Nel cuore dell’Abruzzo, a Popoli l’antico Pagus Fabianus (I sec. a.C. menzionato anche da Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia ) comune italiano sconosciuto ai molti, con meno di 5.000 abitanti, in provincia di Pescara, sorge, la fabbrica di cioccolato “Origine”, una piccola realtà artigianale nata grazie alla passione di Lorenzo La Civita, che ha saputo unire il valore della tradizione al gusto per l’innovazione.
Come dichiarato dal titolare: «La cioccolateria Origine realizza un cioccolato con ingredienti che si distinguono, che possono raccontare al consumatore il legame tra il prodotto e il luogo in cui è nato. Essere immersi nella natura, a pochi metri dalla Riserva Regionale delle Sorgenti del Pescara, ha influito sulla creazione di un prodotto che fa bene al corpo, alla mente e all’ambiente, utilizzando materie prime prevalentemente locali, prive di OGM, Gluten e Sugar Free. Un’attenzione particolare quella per i prodotti MADE IN ITALY che ad oggi ha portato grandi soddisfazioni, ricette più genuine e con gusti che richiamano il territorio d’origine. Dal pistacchio e mandorle siciliane, alle nocciole di Viterbo, ogni ingrediente viene selezionato accuratamente e inserito nelle ricette semplici, ma dal gusto raffinato. Le nostre etichette sono chiare, con pochi ingredienti, ma essenziali per rendere il cioccolato eccellente e puro. Una formula magica che l’azienda mette a disposizione di tutti coloro che amano il cioccolato e lavorano con questo prodotto a dir poco speciale. Si realizzano infatti ricette ad hoc con packaging personalizzati ed eco-friendly, progetti per tutti i gusti e finalità, affiancati step by step da professionisti del settore. Creatività, italianità, rispetto per l’ambiente, oltre all’accurata selezione di cacao pregiati e materie prime di elevata qualità sono i punti di forza che hanno portato l’azienda a collaborare con importanti realtà sul territorio nazionale ed internazionale».
Come recita il vocabolario Treccani.: Eccellenza ( dal latino excellentia) – Qualità di chi o di ciò che è eccellente: e.d’ingegno, raggiungere l’eccellenza, l’eccellenza nell’arte ( cioè il grado più alto, la perfezione), e “la Cioccolateria Origine” oltre a numerosi riconoscimenti, lo scorso 11 luglio a Sulmona, e’ stata insignita del “Premio Eccellenze italiche di Casa Ovidio” edizione 2022 ”. Questa la motivazione: «L’eccellenza è il giusto riconoscimento a chi fiducioso opera nel proprio settore con abnegazione ed entusiasmo, superando quotidianamente gli ostacoli e guardando al futuro con ottimismo. L’eccellenza è il segno di una autentica leadership di qualità guadagnata nel campo lavorando per il prossimo.» L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione “Italia è” con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio abruzzese, col patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune di Sulmona, della Fondazione Carispaq, dell’Associazione Culturale Cristiana Sandro Pertini e dell’Associazione Editori Abruzzesi.
La cioccolateria Origine si è quindi distinta per l’alta qualità dei suoi prodotti, per la passione nella lavorazione ed attenta selezione di prodotti di ottima qualità esclusivamente “Made in Italy”, ed e’ stata selezionata da un’apposita commissione di esperti che , a più riprese, ha selezionato le aziende vincitrici, attraverso degustazioni di prodotti eno-gastronomici non etichettati, per non rendere individuabile il produttore.
Per i Maya il cioccolato era la “bevanda degli dei” e come scrive Elaine Sherman nel suo “ Madame Chocolate’s Book of Divine Indulgences “: «Il cioccolato è divino, avvolgente, sensuale, profondo. Nero, sontuoso, gratificante, potente, denso, cremoso, seduttore, suggestivo, ricco, eccessivo, setoso, dolce, lussurioso, celeste…»
di Daniela Paties Montagner
per ulteriori informazioni: https://www.cioccolateriaorigine.it/
Immagine in evidenza: Credit Cioccolateria Origine, nella foto: Lorenzo La Civita a destra con Elio Accardo durante il ritiro del Premio