Nella parte più a sud della regione si trovano molte tradizioni, sapori e vitigni. Provare il Piceno è un’esperienza che ti sorprenderà per la sua inaspettata diversità, che soddisferà i tuoi sensi ed emozioni! Si possono esplorare le deliziose eccellenze del Piceno attraverso undici tappe gastronomiche durante la primavera, con appuntamenti speciali dedicati al vino, alla birra e al cibo.
Il circuito “I Piceni_Gusto DiVino” è cofinanziato dalla Regione Marche nell’ambito dell’iniziativa “Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola” e comprende una vasta selezione di aziende vinicole, birrifici e ristoranti che offrono specialità gastronomiche abbinabili ai vini e alle birre presentati da sommelier ed esperti degustatori. In tutto, sono coinvolte ventisette aziende vinicole, sei birrifici e undici locali di ristorazione.
L’Assessore all’Agricoltura della Regione Marche, Andrea Maria Antonini, ha affermato «Sono convinto che l’intervento “Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola” offrirà la possibilità di far conoscere e veicolare il nostro territorio a 360 gradi, non solo nel panorama nazionale, ma anche oltre i confini italiani! Mi piace sottolineare come si tratti di un progetto condiviso e di ampio respiro, che vede protagonisti oltre duecento ristoratori e altrettante cantine, comprese le realtà più piccole, che avranno così una vetrina importante e di riguardo per mettere in mostra i propri prodotti agricoli e i saperi della tavola».
Il calendario di aprile prevede tre appuntamenti. Il 21 è in programma la serata al ristorante “Miravalle” di Montalto delle Marche in provincia di Ascoli Piceno, presso il quale assaggiare i piatti dello chef accompagnati dai vini di tre cantine: Coop. Agr. La Sociale Valdaso, Saladini Pilastri e Simone Capecci. Il 27, da “Mamma Rosa” ad Ortezzano in provincia di Fermo, abbinamenti tra la pizza d’autore del maestro Marcello d’Erasmo e i birrifici Kulà, Jester e Mukkeller. Il 28, sempre ad Ortezzano, le proposte rurali dell’agriturismo “Il Vecchio Gelso”, insieme alle birre de Il Mastio, Maltenano e Prima Pietra.
Per il mese di maggio sono in programma sette appuntamenti. Il 5 presso il ristorante “Da Sebastiani” ad Ortezzano in provincia di Fermo dove si potranno assaporare i vini delle cantine: Vittorini, Vitivinicola Pantaleone e Azienda Agricola Emanuele Dianetti. Il 6 maggio il tour si sposta al bar ristorante “Le Logge” a Smerillo in provincia di Fermo dove verranno serviti i vini delle cantine: Centanni, Podere dei Colli e Ciù Ciù Tenimenti Bartolomei. L’11 maggio ci si sposta ad Ascoli Piceno presso l’osteria “Il vinattiere” dove si potranno degustare i vini delle cantine: Azienda Agricola Valter Mattoni, La lepre e la luna e Ama Terra Bio Fattoria Sociale. Il 12 maggio, si torna ad Ortezzano in provincia di Fermo presso il ristorante “I Piceni” con i buoni vini delle cantine: Umani Ronchi, Maria Pia Castelli e Le Senate. Il 25 maggio, i commensali saranno ospitati dall’osteria “Infinito” nella splendida Grottammare ad Ascoli Piceno ed i fantastici cibi serviti saranno accompagnati dai vini delle cantine: Clara Marcelli, Vigneti Vallorani e Tenuta Santori. Il 26 maggio è la volta della cantina “Antisociale” a Petritoli in provincia di Fermo con i vini delle cantine Irene Cameli, Azienda Macondo e Azienda Agricola Fiorano. Il mese si chiude il 27 maggio con il ristorante “Il Ponte” a Cossignano in provincia di Ascoli Piceno che ospitano i vini delle aziende: Tenuta Spinelli di Simone Spinelli, Le Vigne di Clementina Fabi e le Tenute del Borgo.
L’ultimo appuntamento del tour sarà il 3 giugno a Moresco in provincia di Fermo presso i “Laghi Santarelli” con i vini delle cantine: Azienda Agricola Le Casette, Vigneti Santa Liberata e Cantine d’Ercoli.
Eleonora Francescucci