In Piazza Divisione Julia (piazza Tocai) dal 16 al 20 giugno 2023 si è svolta la rinomata Fiera dei Vini di Corno di Rosazzo (Cuar di Rosacis in friulano) un comune italiano dei colli orientali del Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine. Nata nel 1970 con l’obiettivo di promuovere il turismo, l’enologia e il territorio attraverso convegni ed eventi dedicati alle tradizioni locali, la manifestazione è giunta quest’anno alla sua 52A edizione, ed ha visto la partecipazione di 10 produttori con circa 100 etichette di vini, in rappresentanza dei viticoltori del territorio, che secondo tradizione, hanno allestito il proprio chiostro mettendo in mescita i vini della propria cantina, mentre nella Sala Azzurra della Casa Comunale è stata allestita l’Enoteca con i vini di tutta la Regione, passando dai bianchi eccellenti, ai rossi di qualità oltre alla rinomata Ribolla gialla accompagnate da specialità locali come la griglia alla brace (Pollo, Costa e Salsiccia) , lo stand delle eccellenze gastronomiche del Friuli col Formaggio Montasio e l’immancabile Frico oltre che il Prosciutto di San Daniele. La Sagra è stata inaugurata venerdì 16 giugno alle ore 19.00 con la sfilata della Banda locale di Corno di Rosazzo e quella della Corte Ducale del Ducato dei Vini del Friuli Venezia Giulia, alla quale sono seguite le premiazioni dei migliori “Friulano” e le migliori “Ribolla Gialla” che hanno partecipato al Premio Cornium D’Oro 2023, un riconoscimento molto ambito dai vitivinicoltori, la cui selezione si è svolta, grazie all’Assoenologi e ai WineLovers, presso Villa Nachini Cabassi a fine maggio scorso. Sempre durante l’inaugurazione si sono svolte anche le premiazioni della Mostra Concorso del Formaggio Montasio.
Tra i vini premiati:
Premio RIBOLLA GIALLA : 1.classificato : Azienda agricola La Magnolia, Spessa di Cividale-Friuli Colli Orientali 2022 ; 2.classificato: Azienda Agricola La Buse dal Lôf, Prepotto –Friuli Colli Orientali 2022; 3.classificato: Azienda Agricola Le Due Torri, Corno di Rosazzo –Friuli Colli Orientali 2022.
Premio FRIULANO: 1.Classificato : Azienda Agricola Rodaro Paolo, Spessa di Cividale – Friuli Colli Orientali 2022; 2.classificato Azienda Agricola I Clivi, Corno di Rosazzo-Friuli Colli Orientali 2021; 3. Classificato: Azienda Agricola La Sclusa, Spessa di Cividale- Friuli Colli Orientali 2021.
Moltissimi gli appassionati presenti alla serata di inaugurazione oltre a numerose autorità, tra queste, solo per menzionarne alcune: Massimiliano Fedriga – Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Daniele Moschioni e Maurizio D’Osualdo rispettivamente Sindaco e Vice Sindaco di Corno di Rosazzo e Presidente Fiera dei Vini Ariedo Gigante; Sonia Paolone assessore oltre ad ed altri rappresentanti dell’amministrazione comunale di Corno di Rosazzo, Andrea Lugo – direttore dell’AAFVG, il Duca Alessandro I (Alessandro Salvin ) del Ducato dei vini friulani e molti altri ancora. Come dichiarato da Massimiliano Fedriga: «La Fiera dei vini rappresenta ancora oggi un’occasione per promuovere il nostro territorio e i suoi prodotti enogastronomici di eccellenza, offrendo un’esperienza agli amanti del buon vino. Un evento che mette in evidenza un insieme di eccellenze vitivinicole e gastronomiche e che si pone come un importante richiamo turistico, un volano per l’economia e, soprattutto, espressione della cultura e della storia della nostra terra …..[…] È lodevole che questa manifestazione si proponga di promuovere non solo la degustazione dei vini, ma anche l’accoglienza dell’enoturista, che desidera conoscere il territorio, la vigna e il viticoltore che racconta la storia del suo prodotto. Le strutture ricettive presenti in ogni azienda vinicola, insieme ai servizi a esse collegate, contribuiscono ad arricchire l’offerta turistica qualitativamente e quantitativamente». Diversi gli eventi collaterali durante la 52. Sagra dei Vini , tra questi: la mostra: “Il Mondo di Pasolini tra il mare e le città” ideata e curata dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis di Duino Aurisina nella Sala Consigliare del Comune di Corno di Rosazzo, oltre all’imperdibile appuntamento con la Banda degli Alpini “I Veci Fanfara Julia”. Da segnalare anche il Motoraduno organizzato dalle Saetis di Cuar, la marcia dei vini FIASP, ex tempore di pittura “vini e non solo”. In chiusura dei festeggiamenti, Irene – 26 anni di Udine, è stata proclamata “Miss Blanc di Cuar” nella selezione regionale di Miss Mondo curata dall’agenzia Mecforyou.
di Daniela Paties Montagner
per ulteriori informazioni: www.fieradeivinicorno.it