In un mondo in continua evoluzione l’innovazione può preservare i sapori di una volta e persino la salute. Il progetto Cibus et Vinum di FoodWineAndCo rinnova le radici enogastronomiche italiane e, grazie alla blockchain, consente la tracciabilità dei prodotti e di ogni loro singolo ingrediente. Qualità, trasparenza, gusto, rispetto della natura e dell’ambiente, assenza di additivi e sostanze nocive sono le parole d’ordine del nuovo portale di Cibus et Vinum, uno shop online dei migliori prodotti della tradizione culinaria del Belpaese. Un’iniziativa pioneristica, ideata per celebrare il gusto del made in Italy, ma anche per raccontare le testimonianze delle piccole e medie aziende agricole italiane, i segreti degli chef e gli itinerari del gusto presenti sul territorio, per vere esperienze immersive e multisensoriali. Mercoledì 29 novembre alle ore 10, all’Istituto Castelnuovo di Palermo – nella Villa Castelnuovo, in viale del Fante n. 66 – l’amministratore unico Francesco Messina e il team di FoodWineAndCo inaugureranno il portale e presenteranno il progetto alla stampa e alle istituzioni.
“Quest’ambizioso progetto è nato da una semplice chiacchierata tra amici accomunati dall’intenzione di riportare in auge le eccellenze del territorio, di assicurare ai consumatori l’opportunità di mettere a tavola soltanto ciò di cui possono conoscere la storia e di far sì che tutti possano mangiare bene e con gusto, a prescindere dai propri impegni quotidiani – spiega Francesco Messina –. Per questo abbiamo scelto le migliori aziende italiane, quelle che rinunciano ai grandi numeri perché hanno a cuore qualità e tradizione, e l’innovazione tecnologica che rende certa la provenienza e la freschezza di ciò che vendiamo”.
I QR code brevettati di Cibus et Vinum, infatti, sono in grado di certificare le materie prime di cui è composto ogni prodotto, il numero di lotto di appartenenza per eliminare il rischio di pericolose contaminazioni, il volume e la quantità contenuti nella confezione, nonché la data di certificazione della materia prima, affinché tutti possano consumare esclusivamente cibi freschi e stagionali. Agli invitati all’evento sarà distribuita una borsa contenente dei gustosi prodotti made in Sicily, dei semi da piantare per creare un piccolo orto casalingo e un coupon per effettuare il primo acquisto nell’e-shop a un prezzo speciale.