Acquistabile su tutte le librerie on- line il nuovo libro degli scrittori Roberto Bernardini e Claudio Prili. Dalla collana Nuovi Voci delle casa editrice Albatros, le poesie- scritte rigorosamente in romanesco- sono precedute da un brano introduttivo che spiega la materia narrata: un personaggio, un evento storico. Sono presenti persino liriche culinarie poiché l’intento dei due autori è proprio quello di riportare nel dettaglio la tradizione: una carrellata dagli imperatori ai Papi, dalle pasquinate ai quartieri tipini.
Interessante e utilissima la pagina introduttiva BREVI NOTE DI GRAMMATICA ROMANESCA: dal lessico alle consonanti, dal raddoppio alle forme verbali più tipiche, dalle contrazioni alle lesioni. A seguire il prologo ‘Nu core troppo Roma..’ L’idea del libro nasce da una vita trascorsa nelle città eterna che ha innescato nell’animo dei due autori la necessità di accrescerne la memoria soffermandosi su tutti quei ”topoi” che rendono Roma unica. Nella prima parte poesie come Er vicolo scellerato, Er capoccione de Pompeo, Dimoje la verità, Passeggianno pe’ Ripetta.
La seconda parte si sofferma sul Folklore da Rugantino al Marchese der grillo, ai Nasoni di Roma ed ancora Pasquino e Portaportese, la cucina romana e il vino. Pagine intere dedicate a proverbi e detti romaneschi. La terza parte si sofferma su luoghi e personaggi: da Trastevere a Garinei, dal Gianicolo a Pasolini. L’ultima parte è dedicata alle curiosità più svariate sulla città.
Il livello strutturale e documentaristico del libro è veramente alto. Novità editoriale eccellente consigliabile a chiunque come regalo natalizio.
Il libro è emozionante: destinato sia ad un lettore romano che voglia rivivere le sensazioni più incorruttibili della sua città sia ad un amante di Roma che voglia introdursi alla romanità attraverso un testo di natura anche antologia che funge anche da guida orientativa nel vastissimo panorama della città.
Note sugli autori:
Roberto Bernardini (Roberna) è nato a Roma il 17 giugno del 1957. Scrive poesie in lingua, vernacolo romanesco e racconti. Tra i riconoscimenti: nel 2007 secondo premio “Città di Viterbo”; nel 2008 primo premio della critica al “Città di San Giorgio a Cremano” (NA); nel 2010 terzo classificato premio “E. Marani” di Massa Lombarda; nel 2011 primo premio “Duomo di Orvieto”, secondo premio “Clitumno” di Spoleto, primo premio “Città di San Giorgio a Cremano” sez. vernacolo, dove in qualità di vincitore assoluto della manifestazione ha ricevuto il premio dell’istituzione comunale “Massimo Troisi”.
Claudio Prili ha già pubblicato: L’estate scontenta (Aletti Editore 2007), La sera della prima (Edizioni Montedit 2010), Fior de mughetto (D’Orazio Editore 2010), La neve dentro le scarpe (Edizioni Montedit 2010), L’ordine delle cose (Edizioni Montedit 2011). Tra i premi, 1° posto alla XXIV edizione del premio letterario “Giovanni Gronchi” di Pontedera, 1° posto alla IX edizione del premio letterario “Le nuvole-Peter Russell” di Napoli, 1° posto alla XLI edizione del premio letterario “San Valentino” di Terni, 1° posto alla XXIX edizione del premio “Grifo d’oro” di Perugia, 1° posto alla XIX edizione del premio letterario “Marguerite Yourcenar” di Milano, 1° posto al premio letterario biennale “Vittorio Colonna” di Marino.
Acquista ora Nu core troppo Roma su http://www.unilibro.it/libro/bernardini-roberto-prili-claudio/nun-core-troppo-roma-la-citta-eterna-in-prosa-e-in-versi-le-tradizioni-l-ommini-le-storie-le-leggende-e-tutto-l-amore-pe-roma/9788856758726
di Silvia Buffo