Presentato in Municipio nella Sala Consiliare a Pordenone un album fotografico che racchiude 265 immagini tra le più significative dell’evento a memoria dell’ 87.Adunata nazionale degli Alpini coi retroscena poco conosciuti dell’adunata Pordenonese. In apertura ed in chiusura della serata il Coro A.N.A Montecavallo si è esibito con un ampio repertorio di canti alpini.
Questo volume vuole essere un gesto di amore nei confronti delle penne nere che quasi un anno fa hanno animato la città- capoluogo friulana sul Noncello. Alla presenza di Sebastiano Favero – Presidente Nazionale dell’Ana , di Sergio Bolzanello – vicepresidente della Regione Friuli, nonché dei presidenti del Coa e della seziona Ana di Pordenone Nino Geronazzo e Giovanni Gasparet, del direttore di Unindustria Paolo Candotti e del sindaco Claudio Pedrotti, è stato presentato “ Adunata, un anno dopo”, un volume di 280 pagine che racchiude ben 265 immagini tra le più significative legate ai mesi precedenti l’adunata pordenonese e dei 3 giorni della manifestazione.
Come ha spiegato da Marzio Bodria , coordinatore editoriale e responsabile Marketing dell’Adunata: «abbiamo pensato che questo volume fosse il giusto modo per ringraziare Pordenone, i suoi abitanti e chiunque abbia contribuito a rendere l’87. Adunata un’edizione memorabile. È un libro postumo, ideato a raduno concluso. Per questo motivo a firmare gli scatti sono “più mani” di professionisti, amatori e anche fotografi improvvisati, che non hanno rinunciato in quell’occasione a immortalare i momenti salienti da loro vissuti. Istanti ufficiali, istituzionali, ma anche goliardici e spontanei: le foto ripercorrono un’atmosfera di festa, solidarietà, commozione. La naturalezza è il filo conduttore di questo libro che, con sincerità, riporta al cuore dell’Adunata, a chi sa rendere l’evento tanto un momento di festa quanto di raccoglimento, un’occasione di divertimento, ma anche di memoria. Questo cuore, grande, è quello degli Alpini».
L ’87a Adunata Nazionale Alpini a Pordenone ha fatto registrare quattrocento 80 mila presenze e 75 mila penne nere nei tre giorni di manifestazione. Anche quest’anno gli Alpini ci aspettano numerosi all’Aquila il prossimo 15, 16 e 17 maggio 2015 per l’88a Adunata Nazionale.
Per ulteriori informazioni: www.adunataalpini-pordenone2014.it; www.anaabruzzi.it;
di Daniela Paties Montagner