È un viaggio intenso nel mondo dell’arte, attraverso segnalazioni e note sugli eventi e le persone che lo animano, il nuovo libro di Sigfrido Oliva. L’opera intitolata Profili, edita da Appolloni Editore, verrà presentata mercoledì 15 giugno alle ore 17 presso lo studio dell’autore in via Marianna Dionigi 57 a Roma.
Il volume, un tascabile di 118 pagine, raccoglie circa cinquanta articoli, alcuni dei quali inediti, dedicati a più di quaranta artisti e non solo, redatti dall’autore negli ultimi quattro anni. Diverse le recensioni scritte in occasione di mostre d’arte che hanno visto come protagonisti artisti del Novecento come Henri Matisse, Giorgio Morandi, Marc Chagall, Henri De Toulouse-Lautrec, Alberto Ziveri e Giuseppe Capogrossi. Posto di rilievo occupano poi, nella raccolta, le preziose segnalazioni con le quali Oliva conduce il lettore alla scoperta e all’approfondimento di alcuni degli autori che operano e si distinguono nel panorama artistico contemporaneo.
Profili è il terzo libro – dopo Segnalazioni, Edizioni Kappa, 2012 – di Sigfrido Oliva. Alla sua inarrestabile attività artistica e all’insegnamento il Maestro ha costantemente affiancato la scrittura. Al mondo dell’arte e ai suoi protagonisti Oliva ha dedicato numerose recensioni, offrendoci, attraverso uno stile chiaro e accurato, esclusivi ritratti di artisti noti e meno noti, ma anche penetranti riflessioni sullo stato dell’arte e sulle sue mutazioni.