Gianluca Giusti Montecatinese doc, nasce nel 1964 in una clinica in pieno centro cittadino. Informatore scientifico del farmaco dal 1990, è scrittore e autore per passione. Gianluca è alla sua quinta pubblicazione, ed alla seconda esperienza con La Caravella edizioni dopo: Cuba istruzioni per l’uso.
“Sono fermo, mi muovo non è una guida turistica, non è un saggio né un romanzo, bensì un esperimento letterario unico che introduce il lettore curioso, quello che non si ferma di fronte al fatto esteriore né si accontenta di una spiegazione superficiale, ma che cerca la verità delle cose e nelle cose, in un percorso insolito attraverso le bellezze di una Montecatini Terme vista con gli occhi di chi ci vive, la respira ogni giorno e continua ad apprezzarla. Lo scrittore si presta a fare da guida al misterioso ma simpatico Wilson, prospettando all’insolito personaggio una Montecatini che noi tutti vorremmo che tornasse a essere.”
Montecatini Terme come non l’avete mai vista nè sognata
Giusti deve amare moltissimo la sua città perchè ha dato vita a un libro bellissimo che attraverso un dialogo immaginario tra l’autore e questo “fantasma”, se così si può chiamare, ripercorre la storia, le bellezze e lo splendore di una cittadina simbolo come Montecatini Terme. Lo scrittore immagina di muoversi all’interno della propria città in compagnia di Wilson, questo amico invisibile. Il libro narra di un’intera settimana percorsa dai protagonisti tra fatti, paesaggi, riflessioni, ricordi e sorprese. Ogni capitolo, tranne quello introduttivo dove prepara e introduce il fantasma e quello finale l’epilogo, ha il nome di un giorno della settimana: lunedì, martedì, mercoledì e via dicendo; i lettori assisteranno a una descrizione minuziosa, a un cammino fatto di vita vissuta, di riflessioni e di rimpianti, dove, apparentamente non si trova soluzione alle problematiche e quindi oltre a capire quaesto il lettore dovrà anche entrare nel personaggio e arrovellarsi il cervello per trovare ciò che tanto l’affligge. Poi che sarà mai colui che lo segue? Wilson questo fantasma gentiluomo?
Un libro delicato, dalla lettura scorrevole e a tratti surreale
“Lasciamoci invece trasportare leggeri nel racconto, seguiamo i passaggi di Gianluca e Wilson che ci portano verso viottoli e strade a molti sconosciute, per ricondurci sempre nei viali della nostra piccola ma grande bellezza. Ogni dubbio verrà sciolto e ogni domanda avrà la sua risposta, c’è solo da aspettare. Basterà arrivare all’ultima pagina, e il bello è che le pagine volano, tanto è intrigante la storia. Una storia nella storia, come il sottotitolo ci ricorda puntuale. Quello che in realtà il libro si propone è di cercare di creare un rinnovato interesse per Montecatini. La curiosità per questa città che ha saputo affascinare il mondo. Vuol cercare, nel suo piccolo, di riportare qui il turista che eravamo abituati a incontrare in passato, quello che passeggiava lungo le nostre strade o che, seduto a un tavolino del bar delle terme, sorseggiava una bevanda o la miracolosa acqua delle nostre fonti. Il turista, o forestiero, come i cittadini amano chiamare il loro ospite, che noi montecatinesi ci auguriamo di incontrare nuovamente, confidando che la nostra città sappia ancora esprimere quel tesoro unico che attende solo di essere rivalorizzato ma che non può essere apprezzato da gite “mordi e fuggi”.”
Muoversi e rimanere fermi allo stesso tempo
Tra le pagine di questo libro avrete la sensazione di leggere di una città in movimento e tra lo sfogliare delle pagine vi verranno regalate tante immagini di foto d’epoca, di personaggi famosi che hanno attraversato Montecatini e si sono fatti immortalare; possiamo citare l’indimenticabile Totò. Un libro divertente, mai banale, riflessivo e nostalgico che vi farà sognare da leggere tutto d’un fiato e poi chissà, magari, scoprirete che Wilson alla fine non è affatto un fantasma!
“Non puoi sapere chi sei se non sai da dove vieni”
Gianluca Giusti
http://www.lacaravellaeditrice.it/libri-collana-1492/249-sono-fermo-mi-muovo-9788868271626.html
www.gianlucagiusti.com
https://www.facebook.com/gianluca.giusti.64
https://www.facebook.com/sonofermomimuovo/