Si terrà venerdì 21 settembre a Roma dalle ore 20 al Club dei professionisti (Circonvallazione Gianicolense 300, ingresso libero) la presentazione del libro di Orietta Cicchinelli “Il karma in un paio di scarpe”, edito da Tuga Edizioni & Tony Lupetti, terza fatica letteraria della giornalista e scrittrice.
Nel 2014 esce infatti il suo racconto in forma breve “La Madre”, selezionato tra i finalisti del XIII concorso letterario Racconti nella rete, organizzato da Lucca Autori. A maggio 2015 “La Madre” diventa un libro in edizione completa, due ristampe per NED edizioni, con la preziosa copertina disegnata da Martina Rossi, giovane artista della Scuola Romana dei Fumetti. Ad aprile 2016 per MGC Edizioni esce il primo romanzo della Cicchinelli: “Hijo de Puta”, intenso e affascinante racconto della parabola di un legionario ispirato a una storia vera. Anche in questo caso la copertina è una chicca: un ritratto inedito di Massimo Rotundo, fondatore della Scuola Romana dei Fumetti, regalato all’autrice.
Una vita nel segno della cultura a tutto tondo, con esperienze intense e significative quella della Cicchinelli, giornalista professionista di origini abruzzesi, che vive e lavora a Roma come responsabile del servizio Cultura e Spettacoli di Metro, il free paper che ha contribuito a fondare nel 2000. Laureata in Scienze Politiche (indirizzo Politico Internazionale) all’Università La Sapienza di Roma, vanta un passato da cronista nelle pagine de Il Messaggero, dove collabora per anni anche con il servizio spettacoli. Lavora per un anno all’Informazione di Mario Pendinelli, dirige Il Tergicristallo, mensile dell’Aci, e la rivista romana Movida. Dal 2009 al 2013 stringe un sodalizio artistico con il poeta e sceneggiatore Vincenzo Cerami e con lui organizza eventi e mostre a Spoleto (come la rassegna del Fumetto dedicata alla ricostruzione post terremoto de L’Aquila e il Teatro Famiglia).
Sia “La Madre” che “Hijo de Puta” delineano la Cicchinelli come scrittrice di grande qualità, dallo stile asciutto e incalzante, con un’innata capacità di introspezione e capace di tratteggiare in modo raffinato il profilo psicologico dei protagonisti. “Il karma in un paio di scarpe” promette di confermare ancora una volta queste qualità che già oggi rendono la Cicchinelli una delle scrittrici più interessanti della scena romana, con eccellenti prospettive di affermazione anche su scala nazionale.
di Emidio Piccione