“Perché la felicità non esiste… È una parola, una bugia… La felicità siano noi… e allora impariamo a crederci.”
Loredana Borgna torna a conquistarci con il suo talento impresso tra le pagine di Ascoltando… con gli occhi, raccolta poetica di CTL editore.
L’autrice ci coinvolge con una serie di pensieri che spaziano in un labirinto di stati d’animo, frammenti di vita vissuta, scenari o attimi, brevi quanto intensi come si evince tra i componimenti.
Da essi traspare, come sostenuto dall’autrice, il bisogno di esternare i sentimenti in poesie e la continua ricerca di un sogno allo scopo di realizzarsi in questa vita. Con il tempo ci accorgiamo che non sono rime, queste, ma pezzi del suo cuore, temprato dalle molte difficoltà quotidiane che segnano il nostro tempo. Ascoltando… con gli occhi ci insegna, in definitiva, che siamo tutti libri aperti nel profondo, con una grande storia da raccontare. Bisogna solo trovare la forza per trasformarla in un’opera e affidarla al vento che ci sostiene.
Come nasce quest’opera letteraria?
Questa mia opera è un proseguo di altri due libri…e tutto nasce dalle mie esperienze di vita, sia affettive che di salute, ho trovato nella scrittura il modo di esternare dapprima la mia rabbia e il dolore e poi piano piano la mia rinascita come donna che per un bel po’ di tempo si era rinchiusa in sé stessa e non vedeva vie di uscita . Poi la vita, che è una continua sorpresa, mi ha fatto incontrato su Facebook, chi ha raccolto il mio richiamo di aiuto, chi mi ha spronato a scrivere, chi mi ha aiutato a leggere in me stessa e principalmente a credere in me stessa, la mia mentore e tutt’oggi mia grande amica e consigliera. Sono passata da pensieri e aforismi alla poesia perché ne ho sentito il bisogno, la mia anima esplodeva da tante cose che voleva dire, in fin dei conti in ogni verso di questa silloge, tra le righe si parla di me e della mia vita, dei miei sogni… è un po’ la mia biografia in versi.
Quale messaggio vuoi trasmettere a tutti coloro che si ritroveranno tra le mani questo libro?
Con i miei scritti, mi sono riproposta fin dall’inizio di essere un po’ una portatrice di speranza nell’affrontare ciò che il nostro cammino ci porta ad incontrare…sono convinta che tantissime altre donne si sono ritrovate nelle mie parole e vorrei riuscire ad infondere quella forza che mi ha aiutato a rialzarmi, a trovare il coraggio di raccontare il mio dolore e le mie paure…facendoli diventare sogni da condividere. E con mia grande gioia i miei scritti sono andata ben oltre le mie aspettative, sono seguita, mi leggono in tanti e ho raggiunto tanti traguardi.
Leggi il mio libro perché…
Non mi sono mai posta questa domanda…forse perché penso che chi ama leggere, legga un po’ di tutto, seguendo sempre le loro preferenze…la mia speranza è che chi si ritrova tra le mani un mio scritto riesca a percepire ciò che io cerco di inviare…quel che scrivo fa parte di me, arriva dal profondo del mio cuore, in fondo sono messaggi d’amore…in fondo sono sogni nei quali ci si nasconde per sperare e per trovare quella luce che ci faccia uscire da un buio dal quale a volte non si trova spiraglio…
Progetti futuri?
Io ho imparato a vivere giorno per giorno, ringraziando di quello che al mattino aprendo gli occhi vedo…però ho avuto delle esperienze che mi hanno cambiata e su queste esperienze sto scrivendo il prossimo libro…sarà una sorpresa perché totalmente diverso da quello che ho scritto finora, senza però uscire dai miei sogni e dalla mia voglia di volare…non per niente sono
La Signora delle Farfalle.
Ascoltando… con gli occhi merita 5 stelle su 5.