La favola di Salvatore Lanno “Il bongo di Nelson Mandela” è appena stata pubblicata dalla casa editrice LFA Publisher. Il libro illustrato tratta temi di uguaglianza, diversità e diritti umani. La favola è stata tradotta in inglese da Silvia Casale, mentre le illustratrici sono: Antonella Loschi e Paola Lomuschio. Adatto a ragazzi di diedi anni, è un piccolo manifesto di uguaglianza.
Il riferimento a Nelson Mandela
Mandela è un simbolo della lotta per i diritti dell’uomo, alcune delle sue citazioni:
Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono. Gli uomini imparano a odiare, e se possono imparare a odiare, possono anche imparare ad amare, perché l’amore, per il cuore umano, è più naturale dell’odio.
Non mi giudicate per i miei successi ma per tutte quelle volte che sono caduto e sono riuscito a rialzarmi.
Nelson Mandela
Madiba, il panda rosso, è l’arguto protagonista di questa favola
La favola è ambientata nel sud-est del Sudafrica. Madiba, è il protagonista un panda rosso, unico rappresentante vivente della famiglia Ailuridae, lontano parente del panda gigante. Madiba viene avvicinato da una grossa tigre che si chiama Tabby. La tigre nota che il piccolo panda sta facendo yoga e così gli chiede per quale motivo stia meditando. Madiba dapprima non intende parlare, ma dopo confida alla tigre che sta custodendo un bene prezioso per un profeta generoso e con un cuore ricco. La tigre è molto interessata a quest’oggetto, che non è altri che un bongo, così fa di tutto per impossessarsene, dopo aver scoperto da Madiba che se avesse percosso il sacro bongo di Bharat Ratna, avrebbe avuto tutti gli animali con la pelliccia diversa ai suoi piedi, promette in modo ingannevole al rosso panda che avrebbe badato lui al bongo, offrendo come ricompensa succosi cocomeri a Madiba pur di allontanarlo. Anche un piccolo panda rosso però può risultare abile e saper mostrare che l’ambizione e la supremazia non portano da nessuna parte; che al mondo siamo tutti uguali e molte volte si può ricevere aiuto proprio da coloro che hanno un diverso colore di pelliccia! Mentre un bongo potrebbe rivelarsi anche altro, se viene percosso senza averne facoltà e per fini subdoli.
Biografia dell’autore
Salvatore Lanno (autore), siciliano di nascita e milanese di adozione. Ha studiato Saxofono al Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani e si è laureato in Didattica della Musica al Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Nel 2012 fonda l’Associazione “La Piccola Orchestra”, di cui è l‘attuale presidente. Giornalista Pubblicista, iscritto all’ordine dei giornalisti della Lombardia e direttore responsabile della testata “Sapendo Leggendo”. Nel 2011 pubblica con Sovera Edizioni il libro “Il ricordo del 9” e nel 2013 “La vita di tutti noi” con Aracne Editrice. Nel 2017 con la casa editrice LFA Publisher, pubblica una favola per bambini: “Il leone prepotente” che propizia il tour “Qui si reagisce o si perisce”. Favola che proclama Salvatore autore dell’anno della casa editrice partenopea, per aver affrontato il tema del Bullismo in varie scuole d’Italia. Nel 2018, ancora con LFA Publisher, “nasce” la raccolta di poesie/tautogrammi: “Il gioco poetico delle lettere”. Nel suo tour “Appuntamenti sparsi” cerca di promuovere la scrittura creativa e il principio di legalità negli istituti scolastici. Presidente e fondatore del Concorso Nazionale Letterario “Artisti” per Peppino Impastato. www.salvatorelanno.it
- Editore: LFA Publisher
- Data di Pubblicazione: maggio 2020
- EAN: 9788833432281
- ISBN: 8833432289
- Pagine: 56
- Formato: brossura
- Età consigliata: 10 anni