Siamo ancora qui. Il passato e il presente dei nativi americani (DOTS Edizioni) è l’ultimo lavoro che Danielle SeeWalker ha realizzato sui nativi americani.
“In quanto nativa americana, spesso vengo approcciata con curiosità e desiderio di approfondimento da non nativi, americani e non, che sanno poco o nulla della storia americana e dei suoi legami con le genti e le culture indigene che esistevano qui prima della colonizzazione. Ho scoperto – ed è stato questo a spingermi a scrivere questo libro – che perfino la maggior parte degli statunitensi non conosce la vera storia degli indiani americani e alcuni di loro non sanno che esistiamo ancora! Ho voluto scrivere un libro snello e di facile lettura che trattasse molti di questi argomenti e che offrisse una panoramica sulla storia e la cultura dei nativi americani negli Stati Uniti”.
Danielle SeeWalker sente molto vicina la tematica e grazie al lavoro fotografico di Carlotta Cardana ha potuto realizzare un racconto concreto e realistico della storia passata e recente dei nativi americani. Nel libro ci sono anche i contributi di Lorena Carbonara, che ha condotto una riflessione profonda sia sul lavoro che sulla tematica affrontata: «Questo libro nasce dall’incrocio di tre rette che per un istante hanno formato un triangolo, la cui base poggia sulla certezza che non possiamo più permetterci di non raccontare la storia della depredazione delle culture native e le storie di chi ha dovuto subire una politica governativa forgiata sull’assunto: “Kill the Indian, save the man”, uccidi l’Indiano, salva l’uomo». Danielle SeeWalker e Carlotta Cardana, attraverso immagini e parole, ci raccontano la vita dei nativi americani di oggi, un percorso che si sviluppa attraverso le loro terre, i loro usi e costumi, senza però celare quelle che sono le ferite di un popolo che nel tempo ha subito una brutale colonizzazione.
«Quella dei nativi americani e stata una storia di coraggio e sopravvivenza nonostante le difficoltà incontrate, apparentemente impossibili da superare. Dai tempi della colonizzazione nordamericana fino ai diversi tentativi di genocidio culturale nel corso dei secoli, i nativi americani si sono aggrappati disperatamente alla forza interiore dei loro antenati quando hanno dovuto affrontare danni materiali e minacce alla loro identità culturale e alle loro stesse vite». Il libro oltre ad avere un interessante apparato fotografico che documenta la vita dei nativi americani oggi, presenta una breve ricostruzione della storia di questo popolo e alcuni aspetti importanti che hanno caratterizzato la loro identità, come la perdita della lingua: «La questione linguistica legata alla storia delle popolazioni native americane e molto complessa. Oltre all’interdizione delle lingue native nelle boarding school, anche il cinema hollywoodiano ha contribuito, tra gli anni Trenta e Novanta del Novecento, a determinare una condizione di discriminazione linguistica ai danni dei nativi, facendo per decenni recitare attori non nativi in film western e inventando un vero e proprio idioma “tipicamente indiano”: lo “Hollywood Injun English”».
Titolo: Siamo ancora qui. Il passato e il presente dei nativi americani
Autore: Danielle SeeWalker
Genere: Saggistica
Casa Editrice: DOTS Edizioni
Pagine: 88
Prezzo: 10,00 €
Codice ISBN: 978-88-943-28-868