Valentina Morretta ha da poco pubblicato il suo primo romanzo I segreti della Luna, nel quale racconta la storia di una giovane donna che lotta con tutte le sue forze per cercare di ottenere il successo che desidera: «Se vuoi una cosa che non hai mai avuto, devi essere pronto a fare una cosa che non hai mai fatto».
La protagonista di questo libro è Luna, che da blogger diventa una attrice famosa. Detto così quella di Luna potrebbe essere una storia come tante oggi se ne leggono sui giornali di gossip. In realtà, la protagonista uscita dalla penna di questa giovane autrice presenta delle caratteristiche di grande profondità psicologica. Luna è uno pseudonimo, o meglio un nome d’arte, che la protagonista Victoria indossa come una maschera che le fa da schermo per il mondo esterno. Ecco spiegato il nome d’arte, Luna si ispira all’astro che ogni notte illumina il cielo e che il mondo vede sempre e solo in un verso. Ne vede una sola parte, la migliore, così come Victoria/Luna decide di mostrare una parte di sé che ha chiaramente costruito per celare il suo vero essere.
La protagonista di questa storia, dunque, veicola una serie di temi importanti, dal doppio alla maschera, dall’insicurezza alla necessità di apparire perfetti. La fragilità della protagonista si esprime anche attraverso il rapporto difficile con Kimon: «Mi sono fatta manipolare da un uomo, inteso come genere umano di sesso maschile, non nel significato più profondo del termine, diventando una persona diversa per piacere agli altri, eclissando quindi me stessa, tutto perché quell’essere mi faceva sentire inadeguata e non alla sua altezza, facendo così di tutto per sentirmi accettata». Il romanzo di Valentina Moretta è pieno di questo tipo di riflessioni, che ci suggeriscono quanta profondità ci sia dietro la costruzione dei personaggi e dell’intera vicenda, che non fa altro che mettere in luce un mondo, quello dei reality, dei social e dei followers, e di come questo mondo alla fin fine poggia esclusivamente sulle apparenze e su immagini prive di valori fondamentali.
I segreti della Luna è un romanzo adatto a tutti; serve alle nuove generazioni, che prese dalla smania di successo, possono comprendere le problematiche vere di un mondo nel quale dominano anche gli intrighi e guerre di ogni genere. Nonostante si tratta dell’opera prima, Valentina Moretta dimostra una notevole maturità comunicativa, che rende molto piacevole e scorrevole il suo romanzo e questo anche grazie ad uno stile semplice, lineare, ma veloce, fatto di battute brevi e incisive. Infine, questo romanzo racconta, attraverso la sua protagonista, anche l’autrice, che come Luna guarda sempre ai suoi sogni e desideri come una sfida continua da superare per affermarsi in un mondo sempre più competitivo e la pubblicazione di questo libro ci dice che una delle sfide è stata ampiamente superata.
Titolo: I segreti della Luna
Autore: Valentina Morretta
Genere: Narrativa contemporanea
Casa Editrice: Self-publishing
Pagine: 266
Prezzo: 18,50 €
Codice ISBN: 978-88-923-68-149