Gioia Colli presenta L’invasione del paese già a soqquadro – L’arrivo dei fantasmi, il primo, ironico volume della sua nuova saga fantasy. La giovane autrice offre al lettore una storia in cui il nonsense e la critica sociale vanno a braccetto; una strana coppia che riesce a trovare un precario quanto interessante equilibrio. Gioia Colli racconta una vicenda bizzarra che ha il suo punto di forza nella caratterizzazione dei personaggi: dalla protagonista Camena Fiordibelli all’antagonista Lord Travius, fino ai fantasmi Celsio, Otto, Serena e Rodolfo. L’avventura di Camena incomincia quando viene svegliata dai quattro ectoplasmi, che cercano inutilmente di farle paura. Ma è alquanto impossibile perché la ragazza riconosce in loro i personaggi del suo cartone animato preferito; più scioccata da questo fatto piuttosto che dalla constatazione di trovarsi di fronte a dei fantasmi, Camena cerca subito di prendere confidenza con loro e di capire perché hanno lasciato il loro Pianeta e sono approdati sulla Terra.
Venendo a conoscenza del fatto che i quattro ectoplasmi sono giunti con il tiranno Lord Travius in una missione di conquista, la ragazza comprende che non è il momento di farsi prendere dalla gioia di avere a che fare con i protagonisti della sua amata storia di fantasia, e che deve agire in fretta per arginare le folli pretese del cattivo da manuale con il quale avrà presto a che fare. L’autrice ci conduce quindi in una storia surreale e divertente che però non manca di veicolare anche una lucida e amara riflessione sul nostro mondo di oggi. Vi è infatti una critica sottile alla società e alla politica odierne, colpevoli di non ascoltare il cittadino e, anzi, di imprigionarlo in meccanismi subdoli che non fanno altro che limitare la sua libertà e minare la sua felicità.
In una storia basata sull’umorismo più sfrenato, è interessante cogliere sprazzi di riflessione che non si aspetterebbero in un romanzo che mira a divertire e a intrattenere. Anche grazie a un narratore esterno che alleggerisce con le sue gag l’atmosfera quando ce n’è bisogno, l’opera procede spedita tra trovate originali e rivelazioni assurde e sorprendenti, raccontando le avventure di Camena alle prese con un esercito di ectoplasmi, non proprio sicuri e determinati nel compito che dovrebbero svolgere. Camena diventa nel corso della storia un’eroina senza paura, che decide di combattere con tutta se stessa per liberare il suo popolo, e di credere fortemente nella forza dell’ingegno umano.
Titolo: L’invasione del paese già a soqquadro – Vol.1 L’arrivo dei fantasmi
Autore: Gioia Colli
Genere: Fantasy umoristico
Casa Editrice: Self-publishing
Pagine: 180
Prezzo: 9,99 €
Codice ISBN: 978-88-358-63-854