La scena letteraria nazionale si arricchisce di una nuova e talentuosa protagonista. Si tratta di Gaia Pandolfi, professionista romana con esperienza pluridecennale nel campo della Comunicazione e delle Relazioni Istituzionali ma soprattutto grande appassionata di scrittura fin da bambina. Dal raffinato blog . creato ad agosto 2019 per offrire consigli su yoga, buon cibo e letture a “La Strada di Chiara”, il suo primo romanzo appena pubblicato dalla casa editrice napoletana Guida Editori, il passo è stato breve.
È un libro scorrevole nella lettura e che emana freschezza di pensiero, quello di Gaia Pandolfi, dal quale traspare una grande capacità di osservare e raccontare la realtà e i suoi tipi umani in modo asciutto ma profondo, frutto di sensibilità e talento letterario, di un percorso professionale prestigioso e variegato, di grande vicinanza al mondo del no-profit, fattori che hanno permesso all’autrice di maturare una conoscenza non comune della società italiana.
Protagonista del racconto è la dolce e volitiva Chiara: una giovane venticinquenne altoatesina alle prese con uno stage che non le viene rinnovato (e quindi con la ricerca di un nuovo lavoro), l’affitto da pagare, i fidanzati latitanti. Per fortuna ha due amiche e una sua ex rivale in ufficio, grazie alla quale riesce a trasferirsi a Roma per qualche tempo. C’è poi un evento, un doloroso evento, che entra a gamba tesa nella sua vita e la riporta sui suoi amati monti. Qui scoprirà con stupore e piacere che molte cose sono cambiate, comprese ex direttrici un tempo poco amate.
Ci sono almeno dieci buoni motivi per leggere “La strada di Chiara”.
Se siete stati avvolti, almeno una volta nella vostra vita, dalla cosiddetta “precarietà” professionale che l’autrice racconta con leggerezza e ironia ma sempre con profonda veridicità.
Se credete nella forza dell’amicizia, capace di offrire un supporto nei momenti più difficili.
Se pensate che sul lavoro la competizione fra donne vada evitata, mentre un’alleanza tutta al femminile rappresenti un plusvalore.
Se siete degli inguaribili ottimisti e confidate che la forza delle emozioni e della volontà siano due fondamentali strumenti per affrontare le sfide che la vita spesso ci pone.
Se amate le storie non banali.
Se vi piacciono le autrici schiette e dirette.
Se avete un debole per le prose semplici ma allo stesso tempo coinvolgenti.
Se siete convinti che la vita può regalarci sorprese inaspettate, ma molto molto piacevoli.
Se anche voi, durante l’infanzia, avete trascorso ore felici e spensierate con i vostri nonni che portate sempre nel cuore.
Se come Gaia Pandolfi amate profondamente l’Alto Adige, i suoi colori, i suoi profumi, i suoi sapori.
Guida Editori, casa editrice napoletana che quest’anno festeggia i primi cento anni, ha trovato in Gaia Pandolfi un’autrice molto interessante e promettente che sicuramente farà parlare di sé anche in futuro.
“La Strada di Chiara” è già disponibile in tutte le librerie e nei migliori store online.
di Emidio Piccione