La vera storia di Martia Basile di Maurizio Ponticello è un romanzo storico che racconta la triste vicenda di una donna che non si è mai arresa, neanche di fronte alla crudeltà più disumana. La storia è ambientata a cavallo tra il Cinquecento e il Seicento nella Napoli capitale del vice regno spagnolo: un’epoca dura, nella quale se si era poveri si contava meno di niente. E Martia nasce proprio in una famiglia di umili origini, che per sopravvivere decide di venderla come sposa bambina a un signorotto locale. Martia si lega a don Domizio Guarnieri quando ha solo dodici anni, e ben presto diventa anche mamma. Maurizio Ponticello racconta la sua vita amara e dolorosa intrecciandola con le vicende storiche del Regno di Napoli, in un tempo in cui la povertà, la malattia e la corruzione erano all’ordine del giorno.
La giovane cresce in un clima di terrore: picchiata e umiliata dal marito, viene poi fatta schiava da un uomo che la costringe a prostituirsi, e che la sottopone a violenze e soprusi. Tanto basterebbe a chiunque per impazzire o perdere interesse per la vita; Martia invece resiste e si aggrappa alla sua forza, si libera e decide di non sottomettersi più. È un proposito coraggioso ma infelice in un momento storico in cui le donne non hanno diritti; Martia si rende conto della sua difficile condizione ma è fermamente convinta di voler perseguire il suo riscatto, e la memoria del suo corpo violato è la spinta per infrangere le regole. La donna è un esempio fulgido del coraggio e della ribellione: contro ogni norma che vigeva al tempo, si erge al di sopra degli uomini e li fa sentire piccoli e meschini quali sono; arriva anche ad uccidere uno di loro, perché la sua catarsi deve passare dal sangue, dal sacrificio di chi aveva cercato di mortificarla.
In questa storia tante colpe passano impunite ma non quella di Martia: incarcerata, torturata e umiliata, la donna ancora una volta si fa coraggio e combatte. Le ultime pagine del romanzo sono tanto intense da provocare un malessere in chi le legge; è il 1603 e la giovane donna viene condotta al patibolo. Anche nei suoi ultimi istanti si aggrappa a una vita per cui ha sempre provato una grande passione; pur nel terrore della morte imminente ha la lucidità di giocare le sue ultime carte con intelligenza, conscia di essere ancora una volta sola a combattere per la sua esistenza.
Titolo: La vera storia di Martia Basile
Autore: Maurizio Ponticello
Genere: Romanzo storico
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Omnibus
Pagine: 336
Prezzo: 19,00 €
Codice ISBN: 978-88-047-22-250