«Una calda notte di inizio estate. La città nata di fronte al mare: antico e moderno si integrano nel caotico paesaggio. Salendo in volo dal mare le luci che la colorano raccontano di una vivacità che non dorme mai. Tra questi vicoletti mattonati in pietra, delimitati da palazzi antichi che raccontano di una storia molto ricca. Un uomo si aggira barcollante in un vicolo stretto, gremito di terrazzi e panni stesi, nel cuore più verace di Napoli».
Così inizia il nuovo romanzo di Gerardo Gallo, il noto regista e sceneggiatore cinematografico e televisivo, famoso per la regia di “Un posto al sole” e di molte altri programmi televisivi. “Tre luci dal buio” è il titolo di questo libro tratto da una sceneggiatura cinematografica in cui la riflessione personale è il filo rosso che unisce l’esistenza dei tre protagonisti. Il primo è Domenico, un “uomo disperato” che ubriaco e barcollante percorre le strade della sua Napoli. Il secondo è Sten, un arrogante pittore milanese, mentre il terzo è Oliver, un batterista che vive a Londra e il lettore lo conosce al suo risveglio in una stanza d’albergo: «Non riesce a mettere a fuoco dove si trova, le mutande rosse che ha sugli occhi forse rendono l’operazione più difficile, con indolenza le sposta appoggiandole di lato nel letto sfatto, di una camera d’albergo non meno sfatta di lui».
Sulla strada di questi tre uomini impantanati nelle loro vite sempre uguali a se stesse, irrompono altrettante figure femminili, che rappresenteranno per loro la salvezza e la possibilità di vedere diversamente il corso della propria esistenza. Carmela, Natalie e Annette sono le donne che fungeranno da faro rispettivamente nelle vite di Domenico, Sten e Oliver. Tre donne differenti, tre situazioni diverse, ma parallele che condurranno tre uomini in qualche modo persi in una nuova ed esaltante direzione. Attraverso queste tre storie Gerardo Gallo ci mostra come, spesso, la vita di una persona possa facilmente perdersi. Domenico non si perdona il proprio passato, Sten è intrappolato in una rigidità caratteriale che non lascia spazio all’imprevedibile e Oliver ha smarrito la strada di casa e con lei il legame con le origini.
L’incontro con le tre donne, rappresenterà per ognuno di loro l’opportunità di rivedere la propria esistenza alla luce di una nuova prospettiva e, insieme a loro, anche il lettore riflette sulla propria esistenza, sugli errori del passato che ancora lo condizionano, sui blocchi caratteriali e mentali e sulle piccole e grandi situazioni del quotidiano, che non lo fanno avanzare con serenità verso il futuro. Con grande delicatezza, quasi in punta di piedi, l’autore entra nelle vite di questi uomini e ce le mostra nel loro divenire. “Tre luci dal buio” è un romanzo intenso, con profonde sfumature spirituali, che parla al lettore di opportunità da non perdere. Questo romanzo cattura particolarmente l’attenzione del lettore per lo stile e per la sua struttura. Lo stile è semplice, ma allo stesso tempo curato e si adatta perfettamente ai tre protagonisti, che nonostante la loro diversità, posseggono lo stesso identico desiderio, quello di una vita nuova e felice.
Titolo: Tre luci dal buio
Autore: Gerardo Gallo
Genere: Narrativa contemporanea
Casa Editrice: Self-publishing
Pagine: 123
Prezzo: 9,99 €