Martina Collu presenta Il gitano, un romanzo enigmatico e oscuro che racconta la storia di una donna tormentata da un passato traumatico, che torna prepotentemente a far sentire il suo peso. Morea Blanco è nata ed è cresciuta a Gibilterra, un luogo dai forti contrasti in cui gli abitanti sono intrappolati in un’eterna lotta tra l’autodeterminazione e l’attaccamento alla madrepatria. E questa lotta si riflette anche in Morea, indecisa se cambiare vita o rimanere avvinghiata alla sua routine.
La donna è vissuta in un clima oppressivo, a causa della madre che l’ha sempre voluta proteggere dai mali del mondo, trasformandola in un’adulta priva di capacità decisionale – “uso anima e corpo come una bambina: distrattamente e senza raccapezzarmi”. Morea è appena stata dal chirurgo plastico perché per la prima volta vorrebbe tentare la strada del cambiamento; indecisa se sottoporsi o no all’intervento per rifarsi il seno, riflette sui motivi che l’hanno spinta a questo gesto: è per compiacere gli altri o solo per sé stessa? Il giudizio è alla base dei suoi problemi: gli altri l’hanno sempre trattata come se non fosse del tutto normale, la madre l’ha considerata debole e bisognosa di protezione e lei stessa non ha mai preteso troppo da sé, convinta di valere ben poco. L’incontro con una vecchia conoscenza, Greta, acuisce i suoi dubbi: Morea ha condiviso con lei e con sua cugina Salomè un momento drammatico del suo passato, e rivederla la destabilizza. Greta, poi, ci mette il carico da novanta facendole il terzo grado: vuole sapere se la donna ha recuperato i ricordi di quel tragico pomeriggio, rimasti offuscati nella sua mente, e la tormenta parlandole di Salomè, morta tempo prima lasciando in Morea un vuoto incolmabile.
Il romanzo si muove tra passato e presente ricostruendo quel terribile giorno in cui Morea ha sperimentato per la prima volta la vita al di fuori dei four corners; quel giorno in cui ha perso in qualche modo la sua innocenza. Martina Collu indaga il lato oscuro della sua protagonista e dei controversi personaggi che le gravitano attorno, costruendo una storia di colpe e di miserie, dove la verità viene finalmente in superficie, sconvolgendo i destini di tutti. Ognuno di loro si scopre vittima e carnefice – “noi che siamo gli eroi della nostra storia. Noi, gli innocenti. Noi, i colpevoli” – e soprattutto Morea dovrà accettare questa condizione, pur cambiando prospettiva di vita: “La donna dentro lo specchio nasce adesso, ora che si scopre uguale a tutti gli altri esseri umani”.
Titolo: Il gitano
Autore: Martina Collu
Genere: Narrativa contemporanea
Casa Editrice: Nulla Die Edizioni
Collana: Parva res. I romanzi
Pagine: 201
Prezzo: 16,00 €
Codice ISBN: 978-88-691-53-143