L’estate è da sempre il periodo migliore per animare e portare cultura, musica e, in questo evento, anche la poesia nei borghi e nelle anime delle persone. L’associazione Fauni APS, nata con l’intento di promuovere e contribuire alla crescita culturale, sociale, inclusiva e civile dei propri soci e dell’intera comunità, diretta dall’attuale presidente Giuseppe Di Sabatino, ha dato vita a un programma fitto di interessanti iniziative in questa calda estate 2022 in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Isola del Gran Sasso d’Italia. Partendo dalla festa di paese, l’associazione, ha organizzato quattro serate all’insegna di “Aperitivi culturali” nei mercoledì del mese di agosto.
Tra questi appuntamenti, il 17 Agosto a partire dalle 18, nel prato della vecchia scuola elementare di Fano a Corno, una moltitudine di persone ha avuto la possibilità di conoscere lo scrittore, nonché musicista e altresì insegnante Vincenzo Lisciani Petrini.
L’autore teramano è oramai al suo terzo libro pubblicato, ma come anch’egli dichiara, solo quest’ultima raccolta può definirsi il suo vero libro.
Il libro edito da PeQuod Edizioni è suddiviso in sette sezioni ed è arricchito dalla prefazione di Gabriele Dadati, che parla e definisce Vincenzo “un canzoniere affettivo”, per poi finire con una dedica e con una nota critica di Michele Bordoni, che reputa lo scrittore un “vincitore” e lo paragona a Leopardi, Montale e Palazzeschi.
“Amare essere amati” non è semplice poesia d’amore, ma è balsamo per l’anima e per me è stato un onore poter fare una chiacchierata con questo scrittore, che era già arrivato a me per mezzo di una recensione di Gordiano Lupi (Editore de Il Foglio Edizioni).
Il prato della vecchia scuola materna di Fano a Corno, era stato allestito alla perfezione con un palco degno di accogliere lo scrittore e il maestro Andrea Di Sabatino, che in un paio d’ore hanno incantato e scaldato i cuori del pubblico con musica e poesia, fino a commuovere.
Molte sono state le letture che sono state declamate e il maestro Andrea Di Sabatino ha regalato all’amico storico anche qualche piacevole sorpresa intonando proprio le musiche cariche di significato per lo stesso Vincenzo.
La poesia è musica e la musica è poesia.
Alla fine dell’evento molte sono state le domande rivolte allo scrittore e infine lo stesso ha avuto modo di autografare personalmente le copie del suo libro circondato dai suoi affetti e da un panorama mozzafiato che solamente il versante orientale della catena del Gran Sasso d’Italia sa regalare.
A Vincenzo Lisciani Petrini dico ad Maiora!
Mentre all’associazione Fauni APS dico grazie infinite, perché per me è stato un onore poter stare in mezzo a loro, dopo tanti anni e proprio nel prato della scuola dove ho frequentato le elementari. Non fermatevi siete il cuore pulsante del paese e state facendo cose straordinarie per tutta la comunità.
Il prossimo evento organizzato dai Fauni APS si terrà mercoledì 24 agosto alle ore 18 con la presentazione del libro di Fabio Carlini intitolato “Cettina e le altre donne con gli interventi musicali del maestro Andrea Di Sabatino e il soprano Giorgia Rastelli.