E’ stato presentato all’Istituto “Pirandello” di Carlentini, il nuovo libro della scrittrice Tiziana Vitanza dal titolo “L’empatia colora la scuola di gioia” edito da Carthago. La scrittrice, insegnante in Storia, Filosofia e Scienze Umane è docente da diversi anni nella scuola primaria e dell’infanzia; esperta nella formazione organizza eventi nel territorio per promuovere la cultura. L’iniziativa si inserisce nel progetto #ioleggoperché, dedicata alla promozione della lettura che è ritornato anche quest’anno, in tutta Italia. L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore dal Centro per il Libro e la Lettura, dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
La scrittrice Tiziana Vitanza, ha affermato: ”Ho sempre desiderato insegnare, la speranza per un mondo migliore inizia nei cuori dei bambini, in loro trovo l’Essenza della Vita”. A conclusione della presentazione la scrittrice ha donato alla dirigente scolastica dott.ssa Fabrizia Ferrante, che ha ringraziato con parole di grande stima e affetto, una copia del libro perché venisse inserito e catalogato nella biblioteca della scuola.
Tiziana Vitanza, è stata sempre impegnata nel volontariato sociale e ha ricevuto molti premi per essere d’esempio per la collettività. Come scrittrice ha ricevuto il “Premio Pennino d’Oro”, Premio alla Cultura 2022, assegnato dall’Associazione “Ideali di Giustizia e Verità”, dedicata a Sant’Agata, e ispirata ai principi dei Magistrati: Rocco Chinnici, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
“Da insegnante, sono onorata – conclude Tiziana – di avere avuto la possibilità di presentare il mio primo libro anche ai docenti del noto Istituto Comprensivo “L. Pirandello” di Carlentini e di aver ricevuto ulteriori inviti dai vari Istituti scolastici del territorio”.
di Marcello Strano