Il libro “Di-ve-ni-re”, con la copertina blu mare è una raccolta di poesie che fonde diverse anime in un linguaggio poetico distintivo e di grande impatto. È anche l’inizio di un percorso professionale ben pianificato per l’autore, Marco Grattoni.
Nonostante non abbia studiato letteratura e provenga da una famiglia umile, l’autore ha sviluppato un proprio modo di guardare il mondo, simile al viaggiatore descritto da Baudelaire: sempre pronto a partire senza sapere dove andrà. Pur avendo un diploma da ragioniere, ha scelto di seguire la sua passione per la scrittura.
Lo stesso artista commenta «Sono appassionato di Fotografia naturalistica e macro, ma da quando sono diventato padre di Giulia, nel 2003, ho iniziato a scrivere anche liriche. Attraverso i versi, mi sono scoperto capace di dare corpo a sentimenti ed emozioni. E’ fuoriuscita una intensità come mai prima nella mia esistenza. E come non pensavo potesse essere possibile».
Marco Grattoni esprime la sua visione del mondo e delle emozioni attraverso poesie intense e variegate, con l’amore come protagonista principale. La sua capacità di introspezione lo porta a toccare corde emotive profonde. Il libro è arricchito da poesie, non solo d’amore, ma anche sulla natura e le tradizioni dei piccoli borghi. La scrittura è autentica e sensibile, senza compromessi. La pagina dopo pagina rivela un insieme di emozioni che si trasformano in un caleidoscopio di esperienze universali, come l’intensità dei sentimenti e il dolore del rifiuto. Il tutto raccontato con onestà e coscienza, compresa la realizzazione di un amore impossibile. Grattoni dimostra ancora una volta la sua abilità nel descrivere l’Amore in tutte le sue sfumature, senza paura di esprimere anche qualche rimpianto.
Le poesie che affrontano altri temi diversi da quello amoroso possono essere molto evocative del movimento, come ad esempio la sensazione di un papavero che si muove al vento. Inoltre, queste opere possono trasmettere anche il piacere della semplicità e della tranquillità che cullano l’anima del poeta mentre riposa su un vecchio tronco.
Marco Grattoni ha avuto il coraggio di mostrarsi vulnerabile in un’età in cui le maschere sociali sono difficili da abbattere. La sua scrittura merita di essere non solo letta, ma anche ricordata!
Agostino Fraccascia