Articolo a cura della giornalista pubblicista Ilaria Solazzo.
La vicenda umana e professionale di un protagonista del mondo dello spettacolo raccontata in un libro a cura di Laura De Luca, edito da Armando Editore.
Enzo Garinei è stato e rimane un nome capace di incarnare umorismo e arte dello spettacolo. Nelle 122 pagine del libro “Io C’ero” – curato da Laura De Luca, edito da Armando Editore in vendita per 12 euro in tutti gli store online e nelle librerie italiane – è racchiusa la sua biografia, la storia di un grande interprete del cinema, del teatro, della televisione italiana dai lontani anni Trenta fino ad oggi. La straordinaria carriera di Garinei si è estesa per oltre sei decenni, sempre caratterizzata da successi teatrali, apparizioni televisive memorabili e una versatilità che pochi attori possono vantare di avere.
Fin da giovanissimo, Enzo ha mostrato di possedere un talento precoce per la recitazione. Ha fatto il suo debutto sul palcoscenico al Teatro Sistina di Roma all’età di 18 anni e da allora ha continuato a brillare nel mondo del teatro.
La vocazione precoce, le vicende parallele relative al Sistina, le collaborazioni con tanti eccellenti interpreti del nostro spettacolo, a cominciare da Totò, lo hanno portato a diventare un pilastro per lo show business italiano. Lui ha toccato con mano le trasformazioni del Paese: dal bianco e nero del ventennio fascista alla guerra, fino agli anni del Covid, passando per l’entusiasmo della ricostruzione post-bellica alla leggerezza del periodo del boom economico, le contestazioni giovanili, le tensioni sociali e politiche degli anni Settanta.
Garinei ha lavorato con alcuni dei più grandi nomi del teatro italiano, tra cui suo fratello Pietro, l’amico Johnny Dorelli e il Maestro Renato Rascel: in ogni occasione ha incantato il pubblico con il suo carisma, l’umorismo e il talento teatrale.
La sua partecipazione a produzioni teatrali di successo – come “Rugantino” e “Aggiungi un posto a tavola” – lo hanno reso un volto noto a livello internazionale. Ma, come tutti ben sappiamo, la versatilità di Enzo Garinei si è estesa oltre i confini del teatro: ha recitato in numerosi film e programmi televisivi di successo, guadagnandosi l’ammirazione di un vasto pubblico. La sua presenza di grande spessore umano e culturale lo hanno reso un acclamato “super ospite” in programmi di varietà e talk show, dove il suo umorismo tagliente e la sua capacità di improvvisare lo hanno reso una presenza piacevole nel panorama della televisione italiana.
La versatilità del personaggio gli ha permesso di spaziare davvero in ogni campo. Lo testimoniano gli oltre 80 film cui ha partecipato: l’ultimo, “Rido perché ti amo” di Paolo Ruffini è uscito dopo la sua scomparsa avvenuta nell’agosto del 2022. Nel settore del doppiaggio ha esordito dando la voce nientemeno che al celebre attore inglese Stan Laurel, in diversi film realizzati da quest’ultimo in coppia con Oliver Hardy. La sua voce è comparsa perfino in un videogioco, Atlantis: l’impero perduto della Disney del 2001.
https://www.armandoeditore.it/catalogo/io-cero/