La scrittrice romana Emma Saponaro torna in libreria con il suo nuovo romanzo, “Il Gufo“, arricchito dalla prefazione di Patrizia Rinaldi e dalla copertina realizzata da Alessandro Arrigo, disponibile dal 22 novembre per Les Flâneurs Edizioni. Un’opera che segna una nuova tappa nel percorso di Saponaro, già autrice di saggi psico-giuridici e racconti, ma anche co-curatrice di importanti antologie, tra cui Parole di pane. “Il Gufo” è il terzo romanzo dell’autrice, che si inserisce perfettamente nel solco della sua scrittura impegnata, ma con una vena di crudo noir, arricchita da momenti di intensa ironia.
Il protagonista, soprannominato “Il Gufo” per le sue abitudini notturne e un certo fascino oscuro, è un ex commissario di polizia che, dopo una serie di disavventure, ha deciso di aprire un’agenzia investigativa. La sua vita, già segnata da un passato turbolento e da un presente fatto di solitudine e alcol, viene sconvolta dall’arrivo di una misteriosa e-mail firmata “Madre Disperata“. La corrispondenza con questa sconosciuta donna, che promette di rivelare un terribile segreto, trascinerà il Gufo in un vortice di sospetti e pericoli. Un thriller psicologico che scava a fondo nell’animo umano, esplorando temi come la violenza sulle donne, il senso di colpa e la redenzione.
Come già nelle sue precedenti opere, anche in “Il Gufo“, Emma Saponaro affronta tematiche legate al mondo femminile, all’interno di un racconto ricco di suspense e di tensione. Le storie che racconta l’autrice sono fortemente ancorate alla realtà sociale e alle problematiche legate alla violenza sulle donne, all’adozione e all’abbandono. Un impegno che l’autrice non intende abbandonare, come sottolinea: «Scrivo storie che ruotano sempre intorno a problematiche legate al mondo femminile, perché riguardano anche me, sono mie, sono nostre. Continuerò a farlo finché non mi darò pace e pace me la darò quando vedrò un mondo più giusto, paritario, e le violenze e i femminicidi saranno un incubo sepolto».
Per tutti i suoi lettori e le sue lettrici, Emma Saponaro ha organizzato un ricco calendario di incontri, a partire dalla partecipazione alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più Libri Più Liberi”, il salone romano dedicato al libro e all’editoria, dove sarà presente sabato 7 e domenica 8 dicembre allo stand F56 di Les Flâneurs Edizioni presso il Centro Congressi La Nuvola di Roma. Qui, Saponaro incontrerà il pubblico e parlerà del suo nuovo libro.
In seguito, l’autrice presenterà “Il Gufo” in altre città italiane, con appuntamenti fissati per il 12 dicembre a Nettuno, il 14 dicembre a Viterbo, e il 26 gennaio 2025 a Roma. Per i lettori di Grosseto, Emma Saponaro sarà anche disponibile per un firmacopie il 17 dicembre.
Un’occasione imperdibile per gli amanti del noir e per chi segue l’impegno sociale nelle opere di scrittura, con una scrittrice che continua a indagare le ombre della nostra società.
Eleonora Francescucci