Si e’ aperta il 5 dicembre 2012 , presso i saloni della Fiera di Bologna, la 37^ edizione del Motor Show , il prestigioso salone italiano dell’automobile, che da lunga data si tiene ogni anno durante la prima decade del mese di dicembre . Un salone dell’auto ideato e realizzato per la prima volta nel 1976 dal bolognese Mario Zodiaco, come alternativa ai soliti saloni, come quelli di Torino e di Ginevra, ritenuti poco interessanti per i giovani e per il pubblico femminile.
L’edizione del Motor Show di quest’anno è stata inaugurata da Guido Maria Barilla, l’imprenditore emiliano Presidente dell’omonima multinazionale, che ha tagliato il nastro insieme all’Amministratore Delegato di GL events Italia Giada Michetti, al presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli, al Presidente del Consiglio Provinciale Stefano Caliandro e alle autorità militari.
Dal suo esordio, questo autosalone è stato visitato da oltre trentaquattro milioni di visitatori, e col susseguirsi delle varie edizioni , che si sono susseguite di in anno, siamo giunti ad oggi, in un momento in cui il mercato dell’auto non è certo tra i piu’ rosei e la crisi delle vendite non sembra attenuarsi.
Quella di quest’anno , è un’edizione ridotta nella durata e chiuderà al pubblico il 9 dicembre 2012. Solo cinque giorni di apertura dunque, ma non per questo meno interessanti, con la partecipazione di undici case automobilistiche sia nei padiglioni che nelle aree esterne: Abarth, Dacia, Fiat, Mercedes -Benz, Nissan, Opel, Renault, Seat, Skoda, Smart e Volkswagen.
Non mancano comunque le anteprime, come la Volkswagen Maggiolino Cabriolet in anteprima europea; l’accattivante nuova Classe A di Mercedes; la Smart Forstars a trazione elettrica, una Sports Utility Coupé a due posti, già presentata a Parigi , e la ADAM , la piccola lifestyle dalle 30.000 personalizzazioni – , un auto che è un concentrato di design e tecnologia, e con la quale OPEL si introduce nel segmento A premium (quello delle citycar).
Oltre al tradizionale appuntamento con il pit stop della Ferrari F1, altra novità di quest’anno è la collaborazione tra il Motor Show e la Red Bull volta ad incentivare gli “Speed Days” , cioè un fine settimana interamente dedicato allo sport ed all’intrattenimento , grazie alla presenza delle monoposto ufficiali della Formula Uno dei team Scuderia Toro Rosso e Red Bull Racing . Da non dimenticare anche il “Red Bull Kart Fight” , che radunerà i migliori ventidue piloti amatori selezionati in tutto il mondo.
Per concludere, mi pare più che opportuno citare le parole autorevoli di Guido Maria Barilla fatte nel suo discorso di inaugurazione. Parole queste, che devono servire da monito in quanto celano un segno positivo e di speranza per tutti noi :
«Sono appassionato di motori, per anni sono stato appassionato di Motor Show e ora sono nella generazione che porta qui i suoi figli: l’auto è un settore strategico per l’Italia, è bello vedere un Salone del genere in un momento come questo.», ha raccontato Guido Maria Barilla ……« La mia prima volta qui fu molti anni fa: sono venuto almeno sette o otto volte. Sono un appassionato di motori, una passione di famiglia: da ragazzo ho fatto anche qualche gara in moto, mio fratello è stato pilota professionista e il Motor Show per noi è sempre stato un appuntamento importante. La crisi? E’ possibile uscirne con determinazione e con il coraggio di investire sull’innovazione, sulla qualità con marchio italiano dei prodotti e dei servizi come il Motor Show»
Per maggiori info : www.bolognamotorshow.it
Daniela Paties Montagner