Il noleggio auto, nato fondamentalmente per professionisti ed aziende, sta diventando sempre più diffuso anche tra privati.
L’acquisto di una nuova vettura, per tanti motivi, non risulta particolarmente conveniente. I veicoli, soprattutto quelli di grossa cilindrata, tendono a perdere di valore piuttosto rapidamente, determinando un immobilizzo di capitali ed una svalutazione del mezzo.
Ciò significa che, se il proprietario decidesse di rivendere un’auto, non recupererà mai l’intera cifra investita per l’acquisto.
Il noleggio a lungo termine consente di cambiare auto alla fine di ogni contratto, condizione che assicura due vantaggi.
Innanzitutto il privato può contare su una vettura nuova, o comunque recente, perfettamente efficiente e capace di offrire prestazioni elevate da un punto di vista meccanico, elettronico ed estetico.
Si riducono quindi i problemi derivanti da guasti e malfunzionamenti, consentendo ai clienti di muoversi in totale libertà dentro e fuori la città, senza il rischio di restare appiedati.
Diversamente, con un mezzo vecchio o comunque datato, rotture e guasti sono sempre dietro l’angolo.
Il secondo vantaggio consente al contraente di poter usare mezzi diversi, provando l’ebbrezza di guidare i modelli dei migliori brand del mercato.
Per avere una scelta molto ampia è opportuno affidarsi ad un’azienda di noleggio a lungo termine professionale, come Rent4you, che vanta un parco auto ricco e variegato.
Nell’apposita sezione di Rent4you sono disponibili city car, SUV, station wagon, auto premium ed anche e-car per chi ha particolarmente a cuore la questione ambientale.
Il noleggio a lungo termine, oltre ad offrire una scelta molto eterogenea, libera il contraente da tante altre incombenze, che si traducono in seccature e perdite di tempo.
Il pagamento del canone mensile infatti comprende bollo, assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria. Non è quindi necessario ricordarsi tutte le scadenze, poiché in un’unica soluzione vengono effettuati tutti i pagamenti necessari.
Un vantaggio non di poco conto, soprattutto considerando che dimenticare il pagamento dell’assicurazione o del bollo auto può determinare sanzioni molto salate.
Mediamente il costo finale è piuttosto accessibile, anche se il prezzo può variare in base al contratto sottoscritto, come indicato anche da un articolo di Motorionline.
La formula con anticipo prevede il pagamento anticipato, generalmente il 10 o 20% del prezzo di listino del modello prescelto, che è compreso nel noleggio.
La formula con deposito cauzionale prevede invece la restituzione del denaro versato in anticipo dal cliente, purché non siano rilevati danni o guasti al momento della consegna.
Ogni contraente ha una grande libertà di scelta, sia per le vetture da noleggiare che per le formule contrattuali. Per i motivi elencati il noleggio è una formula che piace sempre di più non solo ad aziende e professionisti, ma anche ai privati.