Con un buon margine di anticipo, rispetto agli anni scorsi la Federazione Motociclistica Italiana, ha pubblicato ufficialmente il calendario CIVS 2021. Le gare in calendario sono otto, di cui sette con validità CIVS e la new entry De Ruta-Casteleone (PG) con validità per la sola Coppa Italia. Definite anche le due gare valevoli come prova per il Campionato Europeo Moderne, si tratta dello Spino (Pieve Santo Stefano PG) e della Poggio-Vallefredda (FR). Williams Alonzi Presidente del Moto Club Franco Mancini 2000 di Isola del Liri, organizzatore della Poggio-Vallefredda, ha così commentato il nuovo calendario:”Siamo molto contenti del nuovo calendario elaborato dalla FMI, si tratta di un calendario ricco, che rende onore al valore della Poggio-Vallefredda, collocandola in una posizione temporale molto importante.
Ci sarà il ritorno del Campionato Europeo moto moderne, ma a giorni dovrebbe essere pubblicato dalla FIM Europe anche quello relativo alle moto Vintage. Quindi se tutto procederà come da previsioni a giugno avremo una Poggio-Vallefredda strepitosa valevole con ben tre titolazioni, ovvero il massimo cui si possa aspirare oggi nelle Road Races europee.
Questo è un giusto riconoscimento che la FMI e la FIM Europe hanno riconosciuto al Moto Club Franco Mancini 2000 ed alla Poggio-Vallefredda che oggi è sicuramente la regina delle salite e che addirittura qualche rivista specializzata l’ha definita il TT italiano”.
La poggio-Vallefredda, come anticipato dal Presidente Alonzi, dunque si svolgerà a giugno esattamente il 26 e 27, andando a collocarsi nel periodo in cui si era tradizionalmente svolta negli anni scorsi (Quest’anno si è svolta ad ottobre per cause legata alla pandemia covid 19). Motoristicamente parlando sicuramente è l’evento più importante che si svolge nel Centro Italia insieme al Rally di Roma Capitale che ha anch’esso validità europea. Questo per la ciociaria intera è sicuramente motivo d’orgoglio ed è anche un valido volano per l’economia ed il turismo.
Ubaldo Marangio