L’Amicizia condivide le sofferenze e l’altrui dolore, l’animo predisposto alla comprensione allevia i tormenti.
Athina Cenci e Francesco Nuti
Dal nulla, ha iniziato a non sentirsi bene, e poi è svenuta… Athina Cenci non osava raccontare neanche a se stessa cosa successe quel 13 settembre del 2001. Alle 5 del mattino venne operata d’urgenza al San Camillo di Roma, per un’emorragia cerebrale causata da aneurisma.Nata nell’isola greca di Coo, Athina Cenci è un’attrice di Firenze, fondatrice dei Giancattivi insieme ad Alessandro Benvenuti e Francesco Nuti. Tra i suoi film, “Ad ovest di Paperino” con la regia di Alessandro Benvenuti e poi, “Benvenuti in casa Gori”, “Era una notte buia e tempestosa”, “Speriamo che sia femmina” (ora film di punta di Canale 21) , “La famiglia”, “Compagni di scuola”.
Athina Cenci, Enio Drovandi, Catherine Deneuve e Liv Ullmann
in “Speriamo che sia femmina” diretto da Mario Monicelli
Due volte il David di Donatello come miglior attrice non protagonista per “Speriamo che sia femmina” con la regia di Mario Monicelli e “Compagni di scuola” di Carlo Verdone. Il cast di “Speriamo che sia femmina” è composto da: Liv Ullmann (Elena), Catherine Deneuve (Claudia), Philippe Noiret (Leonardo), Athina Cenci (Fosca), Giuliana de Sio (Franca), Stefania Sandrelli (Lolli), Bernard Blier (zio Gugo), Giuliano Gemma (Guido Nardoni), Paolo Hendel (prof. Mario Giovannini), Lucrezia Lante della Rovere (Malvina), Adalberto Maria Merli (Cesare Molteni), Nuccia Fumo (la sig.ra Nardoni), Paul Muller (il prete che dirige l’ospizio), Carlo Monni (camionista), Enio Drovandi (don Maurizio), Riccardo Diana, Ron-Rosalino Cellamare (se stesso al concerto di Siena).
Athina Cenci e Carlo Verdone
È tra le protagoniste del thriller “Caramelle da uno sconosciuto” di Franco Ferrini, con Mara Venier, Barbara De Rossi, Sabrina Ferilli, Antonella Ponziani. In questo film Athina Cenci canta la canzone-tema “Donne così”, testo scritto da Cristiano Minellono e musica di Umberto Smaila. Oggi, Athina sta vivendo la sua seconda vita!
Michela Zanarella, Athina Cenci, Chiara Pavoni
L’abbiamo incontrata a Monteverde, vicino Villa Pamphilj, a casa di suoi amici.
Non voglio ricordare quel momento ormai troppo lontano… la sirena dell’autombulanza, la corsa e poi… poi più nulla! Sì, mi sentivo come quell’angelo che è prigioniero del suo corpo, lì, ricoverata al San Camillo. Basta! Quell’emorragia cerebrale mi tolse la parola. Sono stata in coma più di una settimana. Poi, quando mi sono risvegliata, non riuscivo più a parlare. Fino a due anni fa, non una parola; per un attore la cosa peggiore che si possa immaginare! Molti amici si sono spaventati, e sono spariti. La malattia mette imbarazzo! Eppure, con la nuova logopedista sto facendo progressi, lentamente, piano piano. Negli ultimi due anni la situazione è migliorata molto. Piano, piano; piano, piano,parlo sempre un pochino meglio. Ci sono giorni in cui sto bene e altri, meno… È che mi stanco troppo in fretta! Vorrei piangere…
L’attività cinematografica e televisiva di Athina Cenci include anche altri film di Alessandro Benvenuti:“Ritorno a casa Gori”, “I miei più cari amici” e poi, “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” di Enza Negroni e le serie TV “Il coraggio di Anna”, “Delitti privati”, “Il mastino”, dove Athina Cenci è sempre la protagonista. Tra gli anni Ottanta e i primi anni Novanta è la conduttrice di varietà televisivi: su Italia 1, conduce la trasmissione satirica “Emilio”, affiancata da Zuzzurro e Gaspare, ed incise la sigla omonima, con molto successo; nel 1993 è stata la conduttrice per Telemontecarlo di “Tre donne intorno al cuor” assieme ad Alba Parietti e Susanna Agnelli e poi su Rai 3 il varietà comico “Cielito lindo” con Claudio Bisio, fu affiancata, da Aldo, Giovanni e Giacomo e da Luciana Littizzetto.
E poi, la sua presenza sulle scene teatrali. “La donna gigante” di Lidia Ravera. E la politica! Athina dopo le elezioni del 13 giugno 1999 è nel consiglio comunale di Firenze, per i Democratici di Sinistra. All’improvviso, si spegne la lampada.
Athina e Paolo
Quando stavo vicino a Paolo, tutto era in armonia. Ma quando restavo sola tutto mi pareva così incomprensibile… Poi avvenne quell’incidente.
Athina Cenci si riferisce a Paolo Bernardi, pittore, scenografo e suo compagno di vita. Nato ad Asti, compie gli studi artistici presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e si diploma in Scenografia con Enrico Kaneclin conquistando la docenza nel Liceo Artistico di Belle Arti, insegnando a Torino, Bologna, Roma e nel Dipartimento di Scenografia di Brera. Athina e Paolo recentemente hanno spedito a Louis Nero il loro contributo visivo interpretando le terzine che riguardano il Dante’s Project, progetto internazionale che si avvale del coinvolgimento di circa settemila persone tra artisti e cultori della Divina Commedia. L’ambizioso colossal, molto atteso, per la lettura integrale di tutti i tre canti di Dante Alighieri. Athina è ospite d’onore del “Premio Città di Latina” organizzato da Alessandro Vizzino e Adriana Giulia Vertucci per DrawUp Edizioni, con il patrocinio del Comune di Latina e della Provincia.
– Premio Città di Latina –
Athina Cenci tra Adriana Giulia Vertucci e Michela Zanarella
In Cina, Paolo Bernardi, in arte PaBer, collabora con le più prestigiose Accademie di Arte, di Pechino, di Xiamen, Chengdu, Luoyang, Hangzhou, partecipando al prestigioso workshop sulla Scenografia presso il Conservatorio di Chengdu. In Italia, da Scenografo e Costumista ha realizzato spettacoli di opere liriche per il Teatro Regio di Torino, per il Brancaccio Opera di Roma, il Teatro di Fermo, per il teatro dell’Opera di Bologna, e all’estero per il Teatro Municipale di Luxemburgo, l’Opera di Berna e di Lucerna, l’Opera di Giessen, l’Opera di Nizza e Montpellier.
Paolo Bernardi inaugura la mostra “Pittore in Scena” a lui dedicata
Per gli spettacoli di prosa è stato scritturato in due edizioni del Festival Taormina Arte, ed ancora per il Festival di Asti Teatro, il Festival di Sarsina del Teatro Antico e per La Versiliana, oltre a varie produzioni teatrali a Lucerna e Zurigo. Produzioni Rai l’hanno coinvolto per fiction, commedie e spettacoli di intrattenimento su tutte e tre le reti. Collaboratore dello Studio di Architettura Belgioioso di Milano si è occupato del progetto del Nuovo Museo del Cinema di Torino e per l’Arena Metropolis.
Athina Cenci e Paolo Bernardi con il curatore della mostra ed i cataloghi di
“Pittore in Scena” scenografie e dipinti dal 1969 al 2018
Paolo Bernardi è un artista completo, le sue opere pittoriche comprendono pale d’altare, dove le grandi tele ricordano fondali teatrali dove il colore conferisce l’emozione aspettata ed il senso della pittura è il catalizzatore delle emozioni. Colore accentuatore di sentimenti nello spettatore, sentimenti che devono scaturire da artifici chiari, immediati, istintivi ed universali. Nel 2019, Paolo Bernardi, è nominato Maestro del Palio, e suo è stato il compito di dipingere tutto ciò che riguarda i Palii 2019, materiale poi esposto a Palazzo Alfieri e portati quindi nel Museo del Palio di Asti nel cinquecentesco Palazzo Mazzola che ospita l’Archivio Storico comunale, scrigno di preziosi documenti a partire dal X secolo.
Il Palio di Asti è importante quanto il Palio di Siena e si svolge a settembre in terra astigiana, con sette comuni a prenderne parte, tra cui il comune di San Damiano d’Asti. Quando si apre l’anno paliesco si respira un’aria completamente nuova che trae origine nel Medioevo e che porta ancora oggi i tratti dell’epoca: nei giorni precedenti alla gara, si svolgono goliardiche cene propiziatorie. La piazza dove si svolge la gara dei cavalli è uno spettacolo da vedere assolutamente almeno una volta nella vita: colori, musiche e danze medioevali fanno di questo luogo un set degno di un film d’azione. Fantastico e molto suggestivo è il corteo storico.
Athina Cenci e il David di Donatello
Rivediamo la nostra vita. C’è sempre un’ombra sulla felicità umana, come una nuvola scura errante alta nel cielo. Era così azzurro e sfolgorante fino a un momento fa; ed ecco che all’improvviso…
Forza Athina, ancora un po’ di pazienza. Ti stai riprendendo bene!
Giuseppe Lorin