Silvia Capannini in arte Freaky Candy, performer, insegnante e producer Burlesque internazionale. Romana di nascita e riminese di adozione, ha iniziato il suo percorso nel 2011.
Il Burlesque è un’arte performativa che, oltre alle competenze tecniche specifiche, accompagna in un vero e proprio percorso di riscoperta di se stessi, del proprio corpo e della propria sensualità. È un arte che aiuta ad accrescere l’autostima e la consapevolezza di sé e che abbatte gli standard canonici della bellezza.
Nel 2015, apre la sua Academy dal nome “Cuore e Burlesque”, con l’obiettivo di condividere con altre donne non solo le sue conoscenze in merito a quest’arte, ma anche e soprattutto i suoi benefici. Lo scopo era quello di creare un “esercito di donne nude e consapevoli” e così è stato. Dopo 5 anni la scuola ha aperto in 4 città diverse (Rimini, Riccione, Forlì e Pesaro) coprendo 2 regioni.
Accedere all’Academy “Cuore e Burlesque” è entrare in una vera e propria community, dove le donne vengono guidate a collaborare e a sostenersi a vicenda. Non c’è spazio per divismi od atteggiamenti tossici ed infatti questa scuola si basa su pochi ma chiari fondamenti: Body Positivity, Femminismo, Antirazzismo, Antifascismo e supporto a tutte le minoranze. In poche parole, “Cuore e Burlesque” è uno spazio sicuro per tutte.
Alla domanda di come la Pandemia dell’ultimo anno abbia influito sul suo lavoro, Freaky Candy risponde: «Direi in maniera devastante. Come per qualsiasi altro lavoro che si basi sul contatto diretto tra le persone, lavorare in remoto è stato molto duro, specialmente a livello psicologico. Alcune persone hanno incontrato veri e propri ostacoli tecnici, poiché non tutti hanno una connessione ottimale, uno spazio adeguato in casa o degli strumenti adatti alla DAD. A questo dobbiamo aggiungere la difficoltà economica che ha colpito moltissime persone durante la pandemia e che, come sappiamo, ha colpito in particolar modo il genere femminile in termini di perdite di lavoro e licenziamenti.» continua dicendo: «Eppure, nonostante tutte queste difficoltà, devo dire che sono molto orgogliosa della resilienza dimostrata da moltissime allieve. Posso dichiarare che, nonostante tutti i limiti che la DAD ci ha imposto, vivere un intero anno online ha creato una coesione ed una empatia nella nostra community davvero incredibile ed unica.»
Nonostante il Covid, Freaky Candy non demorde, anzi sta su un progetto video da realizzare al posto del classico saggio spettacolo di fine anno. Una cosa molto diversa dal solito e dagli spettacoli online che si sono visti ultimamente.
Per il futuro ha moltissimi progetti in mente, di cui uno molto grande che riguarda proprio l’insegnamento, ma purtroppo tutto dipenderà dalle eventuali restrizioni. Augurandoci che, dopo un anno di blocco totale, si possano avere dei protocolli che possano permettere di tornare a lavoro ed ovviamente di farlo in piena sicurezza.
Insomma, come ormai abituata a fare da un anno a questa parte, si trova ora a progettare e sognare, nella speranza di poter vedere questi bellissimi sogni diventare finalmente realtà.
Una cosa però è certa! Qualsiasi cosa succederà, lei e le sue donne resisteranno. Su questo non c’è alcun dubbio!
Agostino Fraccascia