Il mirtillo nero: questa piccole bacca è vero portento per la salute del nostro organismo: dal bruciare in grassi in eccesso a migliorare le nostre capacità mnemoniche, al prevenire e combattere la cistite. Sono inoltre molto versatili: infusi, succhi, estratti, freschi, mescolati in piatti dolci e salati… i mirtilli neri si possono consumare in tutte le salse!
Piccolo e discreto arbusto che cresce nella penombra dei boschi, il mirtillo nero produce bacche ben riconoscibili grazie al loro colore violaceo. A scopo terapeutico si utilizzano le foglie e i frutti raccolti in estate ed essicati. Ma il mirtillo nero può anche essere consumato fresco o usato per preparare deliziosi succhi e squisite marmellate.
- Riavvolgono il tempo
Non hai voglia di invecchiare? Fortunatamente i mirtilli hanno una buona quantità di antiossidanti da rallentare il processo di invecchiamento cellulare: le vitamine A e C presenti nel mirtillo contribuiscono alla salute del collagene, preposto alla rigenerazione cellulare della cute. Insomma, meno rughe con i mirtilli o più tardi, come anche borse sotto gli occhi e altri sgradevoli inestetismi, anche grazie alla capacità del mirtillo di mantenere la nostra pelle idratata.
2. Hanno una quantità straordinaria di antiossidanti
Stai forse pensando: “Dove posso trovare un frutto che è ricco di antocianine, vitamine C, B, E e A, rame, selenio, zinco e ferro?” ovvero “Dove posso trovare l’elisir di lunga vita?”. Beh, l’hai trovato: questo piccolo frutto bluastro contiene esattamente tutto questo!
3. Sono eccellenti bruciagrassi
I catechini presenti nei mirtilli attivano i geni addominali: sono quindi straordinari alleati nella lotta contro il peso.
4. Possono migliorare la memoria
Sei smemorata? Perdi le chiavi di casa troppo spesso? Il mirtillo può essere un tuo grande amico.
Le antocianine, potenti antiossidanti, danno al mirtillo il suo caratteristico colore violaceo e bluastro, ma sono anche alleati della memoria, perché incrementano l’attività mnemonica.
Il consumo quotidiano di succo di mirtillo nero porta a un significativo miglioramento delle nostre facoltà mnemoniche dopo sole 12 settimane.
Quindi, per prima cosa, ricordati dove hai messo i mirtilli!
5. Migliorano la circolazione
Se soffri di pesantezza o gonfiore alle gambe pensa al mirtillo nero! La capacità di questa piccola bacca di migliorare la circolazione è conosciute fin dall’Antichità.
6. Sono antinfiammatori
Mangiare mirtilli può alleviare le infiammazioni, tra cui l’artrite reumatoide e infiammazioni cutanee. Oltre ad essere un antidolorifico, il mirtillo nero è quindi un prezioso antinfiammatorio naturale!
7. Migliorano la vista
Il mirtillo nero migliora la visione notturna e la fatica visiva. Favorisce inoltre la rigenerazione dei tessuti della retina ed è utile anche in caso di disturbi vascolari dell’occhio. Per questo viene raccomandato nel prevenire e combattere le malattie degli occhi. Se vuoi vedere meglio e prenderti cura dei tuoi occhi, bevi tanto succo di mirtillo nero!
8. Combattono la diarrea
Il mirtillo nero è ricco di sostanze che impediscono lo sviluppo di batteri: per questo è efficace nel trattare la diarrea e altri disturbi del tratto digerente come le indigestioni o le infiammazioni intestinali. E grazie alla sua azione astringente favorisce la guarigione.
9. Sono un ottimo spuntino
Sono deliziosi, sono piccolini e facili da trasportare: insomma, i mirtilli possono costituire uno spuntino ottimale durante la giornata! Si possono congelare, per poi utilizzarli per impreziosire un’insalata, vanno benissimo anche per la colazione e come dessert. E sono decisamente poco calorici.
Liliana Manetti