Tutto come (im)previsto. La scatola delle Ex di Henry Kolt è un frizzante romanzo a sfondo autobiografico, che racconta una storia apparentemente normale che si trasforma poi in un’esperienza surreale: mentre fa le pulizie in cantina, il protagonista trova una scatola contenente vecchie lettere dei suoi amori giovanili ricevute durante gli anni Settanta, e decide di rileggerle in ordine cronologico. In questo modo egli ritrova sensazioni e memorie che credeva perdute per sempre, e il lettore viaggia insieme a lui sul viale dei ricordi.
Ciò che è straniante è il fatto che le donne delle lettere – da Alice a Viola, da Asia a Giorgia – prendono vita, instaurando un divertente dialogo tra di loro, e rammentando loro stesse i sentimenti per quell’uomo che le aveva chiuse in un cassetto e dimenticate. Il protagonista è talmente preso dalla sua scoperta che comincia anche a sognare una di loro, Alice, che diventerà poi una sorta di collegamento tra il suo passato e il suo presente, perché egli la rincontrerà dal vivo dopo quarant’anni, per chiudere finalmente il cerchio. In questa immersione nel passato, cominciano a riaffiorare memorie dimenticate, permettendo al protagonista di rivivere le tappe fondamentali della sua crescita e di comprendere anche il perché di determinate scelte.
Non è certo un viaggio indolore o semplice da intraprendere: “Era come sentirsi avvolto da una spirale che veniva da lontano e che si insinuava nell’anima. Mi sentivo imprigionato, ma potevo spostarmi con la mente fra le spire, tra i ricordi che potevo scorrere in un senso e nell’altro, avanti e indietro, nel tempo”; è comunque un percorso accidentato in cui egli rammenta azioni che vorrebbe cancellare e possibilità che avrebbe dovuto cogliere ma non ne ha avuto il coraggio. Nella scatola delle Ex egli ritrova la sua gioventù, segnata dai suoi problemi con le ragazze, dal rapporto intimo con la religione cristiana e dalla sua ardente passione politica; il romanzo ha infatti il pregio di raccontare anche i cambiamenti politici e sociali in Italia a cui il protagonista ha assistito o vi ha partecipato. Come nel film Sliding Doors alla fine egli si ritrova a porsi la fatidica domanda: “Cosa sarebbe successo se…?”, ma deve fare i conti con l’amara verità che la vita è un mistero, così come l’esito delle nostre scelte. Tutto come (im)previsto. La scatola delle Ex è un invito a fare pace con il passato e ad accettare il nostro percorso, ed è un monito a non dimenticare i passi che abbiamo fatto fino al punto in cui siamo arrivati.
Titolo: Tutto come (im)previsto. La scatola delle Ex
Autore: Henry Kolt
Genere: Romanzo di formazione
Casa Editrice: Self-publishing
Pagine: 252
Prezzo: 9,90 €
Codice ISBN: 979-12-200-54-263