La casa editrice Recitar Leggendo Audiolibri presenta l’opera di Fernando Pessoa Il libro dell’inquietudine di Bernardo Soares. Con una nuova traduzione di Matteo Gennari, il testo dello scrittore portoghese viene riproposto non solo nel formato ebook ma anche in quello dell’audiolibro. Come affermato da Gennari, la traduzione del testo segue la linea a tema e non quella cronologica, cioè la disposizione dei brani secondo affinità tematiche tra un testo e l’altro, ed è basata sull’organizzazione originale di Richard Zenith e, prima ancora, di Jacinto do Prado Coelho. La lettura e l’interpretazione del testo è stata affidata all’attore teatrale, regista ed editore Claudio Carini, che è anche il fondatore e curatore della casa editrice Recitar Leggendo Audiolibri.
Pubblicato postumo nel 1982, Il libro dell’inquietudine di Bernardo Soares ha il merito di aver presentato, seppur in modo disorganico, la summa del pensiero di Fernando Pessoa. In 481 frammenti si può infatti entrare nella mente e nel cuore di un autore che ha narrato le complessità, le incongruenze e le meraviglie dell’esistenza; il poeta ha osservato la natura umana con lucidità, privandola delle sovrastrutture e delle maschere. Pessoa ha analizzato minuziosamente la sua vita ma non si è mai sentito completamente parte di essa, «tra me e la vita c’è un tenue vetro; per quanto nitidamente io veda e comprenda la vita, non la posso toccare»; la sua particolare intelligenza e la sua enigmatica personalità l’hanno inoltre reso indigesto ai suoi contemporanei, e questo ha complicato ulteriormente le sue relazioni: «Ho innalzato sbarre altissime, più terribili di qualsiasi muro, a proteggere il giardino del mio essere in modo tale che, potendo io osservare perfettamente gli altri, perfettamente li escluda e li mantenga “altri”».
Quest’opera è quindi una sorta di autobiografia velata in cui l’autore presenta i suoi pensieri come fossero quelli del suo eteronimo Bernardo Soares, quasi per mettere un’apparente distanza tra lui e quelli che sono genuinamente i suoi moti dell’anima. Un’anima sicuramente tormentata, che pungeva la coscienza del poeta e lo obbligava a riversare sulla carta il vortice di riflessioni, emozioni e domande che lo tenevano sveglio la notte. Il libro dell’inquietudine di Bernardo Soares è un’opera preziosa proprio perché sembra che il geniale scrittore sia ancora qui con noi, che sia nato tra noi; Fernando Pessoa è ancora presente per invitarci a riflettere sulla nostra individualità, e per spingerci a guardarci dentro con la sua stessa, brutale onestà.
Titolo: Il libro dell’inquietudine di Bernardo Soares
Autore: Fernando Pessoa
Genere: Narrativa
Casa Editrice: Recitar Leggendo Audiolibri
Letto da: Claudio Carini
Traduzione: Matteo Gennari
Durata: 16h.11m (Versione integrale)
Data di uscita: Novembre 2020
Prezzo Audiolibro: 11,90 €; Prezzo Ebook: 4,99 €
Codice ISBN Audiolibro: 978-88-313-72-190; Codice ISBN Ebook: 978-88-313-72-206