Riccardo Canzanella presenta il primo volume del fantasy “Nyaton e la chiave del tempo”, in cui si racconta dell’eterna lotta tra il bene e il male in una storia che ha i suoi nuclei principali nella forza dell’amicizia e nel coraggio di superare le proprie paure. Carter Anderson si risveglia dal coma dopo quasi quattro anni e incomincia a riprendere contatto con la vita; all’inizio non è semplice: i suoi amici e la sua famiglia sono cambiati nel corso degli anni e lui si sente un pesce fuor d’acqua. A complicare la situazione è l’insorgenza di poteri oscuri che lo fanno diventare violento ed incredibilmente forte; dominato da una cieca rabbia, rischia di far male anche alle persone che ama.
È come se egli avesse una spada di Damocle sulla testa, ma tutto è ancora troppo confuso per riuscire a comprendere davvero cosa gli stia succedendo. Incomincia anche ad avere delle allucinazioni che gli mostrano un luogo misterioso che ha la sensazione di aver già visitato, e in cui è presente uno strano essere che sembra conoscerlo. In questo romanzo si riflette sulla morte e sull’aldilà, e su cosa ci lasciano di importante le persone che se ne vanno per sempre; vi è anche spazio per un ragionamento sulle conseguenze delle intense esperienze premorte. Viaggiando tra il passato e il presente di Carter, l’autore ci racconta del suo grande amore per Sara, delle sue forti amicizie con Emma e Corey e del tremendo momento del suo incidente, che cambierà per sempre la sua vita.
La parte più sostanziosa del romanzo è ambientata nell’aldilà, dove Carter approda durante gli anni del coma: è in questo luogo che egli capisce di aver accolto una forza oscura nella sua anima, che è diventata ormai una parte di sé da cui non può sfuggire. Nell’aldilà viene addestrato da Rahel, che gli insegna a dominare questa oscurità; purtroppo, però, molti esseri sono sulle tracce del ragazzo, richiamati dal suo eccezionale potere. Da una parte c’è l’esercito degli Angeli, che vuole mettere Carter al sicuro prima che il suo dono possa mettere in pericolo la pace tra i regni, e dall’altra c’è l’esercito dei Demoni, interessati al ragazzo perché attraverso il suo potere potrebbero finalmente avere la meglio sui loro rivali angelici. Una lotta all’ultimo sangue infuria tra i due schieramenti, e Carter dovrà decidere una volta per tutte da che parte stare: luce o oscurità, bene o male?
Genere: Urban Fantasy
Pagine: 224
Prezzo: 15,99 €