Questa è la storia di Orville Landers, un serial killer esordiente, talmente sfigato da essere invincibile. L’odio viscerale per una nota marca di automobili giapponesi, la venerazione per Dexter Morgan e un colpo di genio che potrebbe rivoluzionare l’industria della morte su larga scala. Ma tutto ciò che sale, prima o poi è destinato a scendere. Questi sono gli ingredienti di Zeppelin, il romanzo Pulp-demenziale che tutto il mondo stava aspettando per inorridire e ridere a crepapelle. Dissacrante, acido, irriverente, dolce e delirante, questo libro occuperà un posto d’onore nella vostra libreria, così come i suoi personaggi ne occuperanno uno nel vostro cuore.
Il protagonista principale è senz’altro Orville Landers. L’uomo decisamente al limite tra il nerd e lo stacanovista, vive una vita piuttosto tranquilla scandita da ritmi di lavoro e serie tv. Questo basterebbe a rendere la sua esistenza un giro calmo in barca, se non fosse che la sua avversione verso i prodotti e le mode giapponesi e orientali, non l’abbiano reso un vero e proprio serial killer.
Landers, in seguito ad un episodio sciocco: una garanzia elusa circa la sua automobile Toyota, ha infatti, sviluppato un’avversione verso la casa automobilistica giapponese. Tale ostilità si è riversata verso tutti gli aspetti sociali: dal cibo ai vestiti, dai prodotti da lavoro, alle auto, fino ai ristoranti. Landers è un patriota della sua città, adora i prodotti americani, e difende per partito preso, tutto ciò che è stato fatto in patria. Un chiaro esempio lo si ottiene, quando nel negozio di bricolage, nell’osservare un uomo scegliere un trapano Makita, di importazione giapponese, piuttosto che un Rockwell decisamente americano, Landers segna sulla sua lista l’ennesima vittima che spedirà all’inferno.
Orville, essendo impiegato come perito chimico, in un’azienda del settore, potrà sfruttare a suo vantaggio le nozioni e le formule imparate nel suo percorso di studi e nelle necessità lavorative. Lui è un personaggio controverso, che durante la narrazione, il lettore, imparerà ad amare ed odiare al tempo stesso. Se d’un tratto appare come un uomo i cui valori dovrebbero riguardare ogni amante del proprio paese, come per magia, esso diviene il personaggio spietato e cattivo della storia, capace di strappare vite umane con la stessa facilità con cui si preme un pulsante. Nel corso della narrazione si scorgeremo le più annidate pulsioni del personaggio, i suoi desideri, le sue paure, e persino i suoi momenti intimi con la direttrice del posto in cui lavora, in un vortice di sesso sfrenato che nel modo sapiente in cui è descritto non risulta mai fuori luogo.
In un romanzo dove il lettore entra a stretto contatto con la mente sadica di Orville, le storie intricate delle vittime assassinate, e la sete di giustizia delle forze del bene capitanate da Rhonda e Amy.
Editore: Jolly Roger
Genere: Pulp/thriller
Numero pagine: 320
Anno di pubblicazione: 2020 (seconda edizione nel 2022)