Milano, la città che fa dà sfondo alle avventure di tre amici: che persone che hanno deciso di percorrere tre studi completamente differenti, avvocato, filosofo e ingegneria. Eppure Giorgia, Lorenzo e Sonia hanno un qualcosa in comune oltre l’amicizia: l’informatica. Un giorno, decidono di mettersi alla prova e lo fa creando un avatar che abbia la capacità di trasmettere emozioni e che possa avere il dono della sintesi vocale. Grazie alla mente brillante di Giorgia e il sostegno dei suoi due amici ecco che: nasce Elly. Un avatar donna, una manager separata con un figlio. Tutto sembra andare alla perfezione, fino al giorno in cui…
“Ormai i tre amici si trovavano tutte le sere e spesso anche nei week-end. Lorenzo si era un po’ calmato, ma lavorava sempre alacremente al progetto. Alcune sere le due ragazze lo avevano convinto, ma con fatica, a uscire; volevano distrarlo perché lo vedevano troppo preso e galvanizzato da quel programma..”
Mi piace molto quando gli autori affrontano all’interno dei propri libri temi delicati e attuali, proprio come quello dell’intelligenza artificiale. Viviamo costantemente attaccati ai social, e diamo sempre il mandato ai computer. Siamo in sinergia costante con loro, a tal punto, a volte di non riuscire nemmeno più a fare dei semplici calcoli. Come descrive l’autore, gli avatar e la tecnologia, sono necessari sì, ma non sempre risolvono le cose. Durante la lettura scopriremo un mondo immenso che, il più delle volte tendiamo a sottovalutare. Un romanzo fluido e ben curato anche nelle descrizioni. Non si direbbe, ma, nel finale ci sarà anche un piacevole colpo di scena.
Autore: Enrico Casartelli
Editore: Robin Edizioni
Genere: narrativa
Pagine: 265
Anno di pubblicazione: 2022