Nella prima parte del terzo millennio, i vertici di una multinazionale con sede a New York fondata da un multimiliardario italo greco, sono in procinto di immettere sul mercato un prodigioso preparato in grado di triplicare la durata della vita umana. La notizia non è ancora divulgata ufficialmente, quando dieci rappresentanti di un esclusivo gruppo di potere che domina almeno la metà della finanza e della politica mondiale decidono di bloccare il proposito: ma allo stesso tempo, cercano di forzare la casa produttrice a fornire dosi sufficienti al loro uso personale.
La protagonista assoluta è senz’altro la Genetic Project, le cui ricerche hanno portato alla produzione di un elisir di lunga vita. A far parte di tale azienda sono quattro personaggi distinti, le cui fattezze fisiche e la personalità interiore, sono descritte in maniera esemplare.
Leone ci presenta un Takeda atletico e considerato da tutti un killer, per aver giustiziato gli stupratori di sua sorella suicida. Sara Randi, è un ex giornalista, il cui amore per la verità non si è mai spento. Di lei sappiamo oltre l’amore per il giornalismo, anche la disperazione di trovarsi tra le mani il corpo di suo figlio smembrato da una bomba.Di grande impatto anche le storie di Filippo Grassi e Birgitt Howard.
A rendere la storia maggiormente interessante, sono senz’altro le figure di Alessandro e Eleni. La società Genetic Project, rifacendosi al suo stesso nome, si scoprirà infatti l’ideatrice di una nuova stirpe di superumani, ovvero i cosiddetti “nuovi”. La nuova razza sembra battere la vecchia sotto vari punti di vista: le migliorie sono sotto il punto di vista fisico, intellettuale, e persino morale. A tale nuova razza appartiene per l’appunto Eleni, la cui superiorità non viene mai sbandierata a ridicolizzare la vecchia stirpe. Tra Alessandro e Eleni, si instaurerà un rapporto importante, le cui basi approdano nella prima infanzia. Se da un lato Alessandro teme in qualche misura le diversità della giovane, la seconda, grazie alle sue capacità emotive maggiormente sviluppate, fa molta fatica nello stargli lontano, producendo un effetto magnete senza pari.
I due sembreranno scrutarsi da lontano, seppur dividendo gli stessi spazi di tenutaVulci, in via precauzionale. I loro sentimenti si eviscerano in dialoghi emozionanti, fitti di dubbi, certezze, sentimentalismi e risoluzioni. La vorace passione che divampa nei loro cuori produrrà una prima vera notte d’amore, che culminerà nel riconoscimento definitivo dei loro sentimenti, e con l’inizio di una relazione stabile.
Non mancheranno lotte al potere, argomentazioni circa la clonazione, e molto altro, per un romanzo di fantascienza alla portata di tutti.
Editore: Leucotea edizioni
Genere: fantascienza
Numero pagine:254
Anno di pubblicazione: 2022