Tra la città di Gog e i suoi dintorni, Antonio Galiero viene incaricato da Nico Trezza, che si fa chiamare così in onore della cantante dei Velvet Underground, di entrare nel dark web, per contattare un hacker capace di violare i sistemi di sicurezza della SuperES, una multinazionale che tramite un chip contenuto in tutti i terminali elettronici – smartphone, tablet, pc, televisori, elettrodomestici collegati in rete – succhia i dati degli utenti, compresi quelli immateriali e cioè i ricordi, gli affetti, le emozioni. L’hacker dovrà cancellare ogni cosa che abbiano memorizzato di lei le persone che l’hanno conosciuta. Il protagonista incontra un conoscente che pensava morto, tale Lucantonio Del Prete detto Tonino, che gli propone di entrare nell’Entità, il servizio segreto del Vaticano.
Il romanzo parte fin da subito con un dialogo intenso e vivace tra Antonio Galiero e Nico Trezza. Il loro incontro svelerà in maniera rapida al lettore, il motivo principale della loro conoscenza. Il dialogo è un intreccio entusiasmante e rapido, attraverso il quale ogni dettaglio si svelerà aggrappandosi ad ogni sfumatura ed elemento.
Il protagonista, Antonio Galiero, è una figura interessante, la cui storia sembra legata alle radici del passato. Egli è un uomo affascinante, capace di mostrare solo la parte ruvida ed esterna del suo essere. Al di là del guscio, però, sembra nascondersi un uomo dall’animo nobile, incapace di essere dominato solo da interessi venali.La sua figura si svela al lettore in maniera parsimoniosa, attraverso il collegamento verso i diversi personaggi che si avvicendano nell’arco narrativo. La sua persona, sembra prendere piena luce nell’incontro con Nico Trezza.
Il personaggio della donna, così come nel caso precedente, è uno di quelli che in apparenza appare come un’altra cosa. La donna, infatti ex prostituta e frequentatrice di night, si presenta al lettore come una figura il cui unico desiderio è essere dimenticata da tutti. Lei non intende sparire dalla circolazione, ma il suo scopo è letteralmente svanire dai pensieri di chiunque l’abbia conosciuta. Nico è sveglia, capace di compiere atti di coraggio, imprese titaniche, e avventure adrenaliniche.L’incontro di Nico con Antonio Galiero, sarà il fulcro intorno al quale le vicende narrative prenderanno il via, attraverso un’avventura adrenalinica dove la missione principale incontra una serie di ostacoli impervi.
Alle spalle della storia aleggia una figura misteriosa, ovvero quella dell’organizzazione conosciuta col nome di Super Es Ltd, un centro per gli studi psicoanalitici, ma altro non è che una vera e propria copertura. L’organizzazione, si occupa infatti di schedare gli esseri umani.
Il romanzo non escluderà importanti colpi di scena, incontri letterali con il proprio io, e porte sul passato, dove ciò che sembra essere in realtà è un’altra cosa. Un romanzo scritto con chiarezza e leggibilità, dove il lettore potrà prendere contatto con la forma persa del proprio io, in un viaggio senza pari.
EDITORE: Cento autori
GENERE: Narrativa
NUMERO PAGINE: 257
Anno di pubblicazione: 2022