Quando si unisce la passione per l’arte, per la scrittura e l’amicizia esce fuori qualcosa di davvero unico e spettacolare. Ed è ciò che accade con l’ultimo libro dell’autrice Chiara Taormina dal nome di: “Il segreto di Raffaello e Margherita”. I temi principali del romanzo sono: l’arte e il sentimento dell’amicizia, ed è proprio quest’ultimo a rendere viva la storia dei due protagonisti. Raffaello e Margherita, sono i nostri due amici principali del racconto, che oltre ad avere in comune l’amicizia e condividere le gioie di essa, hanno anche in comune la passione per l’arte. Tra i tanti pittori che splendono in ogni epoca, loro sono legati a Raffaello Sanzio, un pittore dell’epoca Rinascimentale. I due giovani amici, nel giorno dell’anniversario della sua morte, decidono di recarsi a Roma, a Villa Farnesina per assistere a una sua opera, non sapranno ancora che questa visita museale, li trasporterà in un viaggio inaspettato.
“Dopo tante prove, finalmente, riuscì a restare saldo sulla sella e, preso dall’entusiasmo, si diresse verso il luogo del torneo”.
Un percorso fatto di amori, misteri, cavalieri oscuri, ma, soprattutto un viaggio basato sull’importanza dell’amicizia e sarà proprio grazie a essa se riusciranno ad aiutare Raffaello alla ricerca del suo dipinto più caro: la Fornarina. Un libro splendido che si legge nel minor tempo possibile, grazie all’utilizzo di un ritmo narrativo incalzante e appropriato sia con la storia che con l’ambientazione. Di grande importanza i dialoghi e le descrizioni, non solo delle ambientazioni, ma, anche dei personaggi. Attraverso esse si possono scoprire i sentimenti che loro provano e i loro stati d’animo durante il viaggio che affronteranno. Un romanzo avvincente e ricco d’amore e con un profondo significato.
Autore: Chiara Taormina
Pagine: 128
Editore: Il Ciliegio
Formato: brossura
Genere: libri per bambini e ragazzi
Anno di pubblicazione: 2023