Adolescenti, chi sono? Cosa vogliono? Come comunicano? La lettura di questo testo non solo fa capire perché i ragazzi sono così inclini ad eccessi e sbalzi emotivi e comportamenti pericolosi, ma dà anche degli strumenti preziosi che permettono una comunicazione più empatica ed efficace per abbassare i conflitti che spesso sono alla base del rapporto difficile tra genitori e figli. Questo è un manuale per genitori con figli adolescenti che sono alla ricerca di una comunicazione che renda la relazione con loro più fluida, efficace e costruttiva.
Il libro di Monica Giovatore ha come obiettivo principale, quello di accompagnare i genitori di adolescenti o bambini, nel mondo intricato della Generazione Z. Un passaggio, quello descritto dall’autrice, che non esclude colpi e paure. Un libro sincero che attraverso la trasposizione di una professionista e di una madre, è capace non solo di raccontare il lato teorico del mondo adolescenziale, ma anche di fornire consigli pratici, atti al giusto approccio genitoriale.
Sono molte le parti teoriche, le quali forniscono basi solide alla comprensione della tematica. Il concetto di Pruning, primo fra tutti, permette la comprensione del passaggio evolutivo. I “rami inutilizzati” vengono quindi potati a favore dei nuovi, in un passaggio fisico e mentale, dove il vecchio lascia spazio al nuovo, senza escludere tuttavia turbolenze.
A riprova del lato scientifico, vi sono i concetti di “plasticità neurale” l’esperimento di Golgi e Cajal e la loro scoperta neuronale. Fino ad arrivare alle sei emozioni di base scoperte dallo studioso Ekman. Le tecniche di neuroimaging e la spiegazione sulla neuroanatomica, forniscono basi solide alla comprensione successiva del testo. Un passaggio essenziale, che l’autrice accosta a suggerimenti di natura pratica, per fornire un testo completo in ogni sua parte.
Sono le maschere, le protagoniste principali del libro “Indecifrabili”, maschere dietro le quali i soggetti prossimi all’adolescenza o già nel turbinio delle emozioni, nascondono le loro paure. Ne consegue la strabiliante prefazione della criminologa Roberta Bruzzone, capace, attraverso le sue parole, di presentare un libro ricco di significato, ma soprattutto delineare la figura melensa “del giovane capace di uccidere”. Sono i segnali, i fattori da tenere presente. Secondo la criminologa, infatti, molto spesso adolescenza e crimine camminano di pari passo, complice la mancata riflessione sulle conseguenze postume ad un operato criminale.
La Giovatore, nel suo testo regala consigli pratici per una comunicazione ufficiale. Grande spazio, quindi alla “guida pratica”, offerta dalla professionista. Tre i consigli, che capitolo dopo capitolo si eviscerano in maniera efficace. L’ascolto attivo, un approccio non giudicante, e il rilascio di un feedback, infatti, divengono gli alleati essenziali per un rapporto genitore-figli che funzioni. Molti i “case study”, presi in esame, capaci di restituire al testo una dimensione reale e pratica. Da qui, ciò che ne consegue è il consiglio di un rapporto dove le etichette perdono valore, dove il rimprovero ha senso solo in seguito ad un rinforzo positivo, dove l’ascolto e il dialogo, divengono il deterrente contro le paure e la prevaricazione. È l’empatia, il concetto predominante, su cui l’autrice pone la sua attenzione maggiore.
Una serie di consigli pratici capaci di svelare chi sono gli adolescenti? Cosa vogliono? Come comunicano?
Interrogativi che trovano ristoro in un libro efficace, che attraverso una psicologia semplice è capace di aprire le porte al mondo intricato dell’adolescenza. Un testo che prende per mano non solo genitori, ma anche figli, attraverso la voce vera dei “protagonisti”, i quali nell’ultima parte del testo, trovano pieno spazio per avanzare le loro richieste.
Un libro essenziale per lo sviluppo adolescenziale, un alleato attento per le figure genitoriali, un testo preciso che con un linguaggio semplice prende per mano gli adulti di domani e racconta ai grandi “il giusto approccio” per una comunicazione efficace.
CONTATTI AUTORE:
https://www.pmedizioni.it/prodotto/indecifrabili/
https://www.facebook.com/monica.giovatore
Editore: PM edizioni di Marco Petrini
Genere: Self help/ psicologia/ educazione
Numero di pagine: 140
Anno di pubblicazione: Novembre 2023