Roma – Domani e dopodomani, 25 e 26 maggio, al Parco dell’Appia Antica (via Appia Antica 42), con il contributo della Provincia di Roma, avrà luogo l’evento “Cibo e salute”, alla scoperta del gusto e del cibo sano attraverso incontri istruttivi e degustazioni.
Venerdì mattina, dopo l’apertura del vicepresidente del Consiglio provinciale di Roma Sabatino Leonetti, il medico e cantautore Mimmo Locasciulli insieme al biologo-nutrizionista Giorgio Astrella spiegheranno a 60 bambini come mangiare sano e bene durante un incontro con le scuole; il tutto accompagnato dall’animazione di Walter Del Greco e la musica di Michele Micarelli. Nel pomeriggio Oscar Campagna guiderà una visita in bicicletta allo “stazzo” di Roma per conoscere gli oggetti della cultura agro-pastorale della campagna romana.
Sabato 26, invece, sarà dedicata ai colloqui, con la partecipazione del presidente della Provincia di Roma Nicola zingaretti. Dopo la visita degli stand, prevista per le quattro del pomeriggio, si susseguiranno “Il vino come identità”, “Il cibo da guardare e da leggere” con la proiezione di filmati e la lettura di alcuni brani legati al cibo, e “Cibo tra mente e corpo”. Chiuderanno l’evento le degustazioni delle 20,30 di sabato sera, che presenteranno ai partecipanti i prodotti della campagna romana eleggendo ancora una volta, in questo modo, Roma a Capitale del gusto. Alessia Forgione