Il nome del prodotto presentato venerdì scorso sugli schermi di TRTV.it, nella trasmissione settimanale de ‘il farmacista di fiducia’ è Proct Em, linea Gse. Serve a lenire il dolore da emorroidi, che affliggono fastidiosamente numerose persone. Il timore del conduttore e dello stesso dottor Enzo Riccardi è stato quello di «esagerare o creare imbarazzo nel pubblico all’ascolto», ma rotti gli indugi, i relatori hanno subito convenuto sull’enorme quantità di persone «afflitte anche oggi dalle emorroidi»
L’approccio naturale – come al solito – vince sulle terapie classiche, come pomate e medicinali, che «possono calmare un po’ il dolore nei primi giorni, ma dopo si ripresentano i fastidi».
A livello locale, anale e perianale è stata presentata Proct Em, la pomata basata su estratti di semi di pompelmo – con azione antimicrobica, vasotonica, astringente, antidolorifica, emostatica, antiprurigginosa e contenitiva.
L’insieme di estratti fitoterapici nel prodotto della linea Gse è vasto e tutti concorrono alla risoluzione del problema, ma anche, sottolinea Riccardi, alla «prevenzione delle recidive».