Inaugurata ieri mattina la nuova Casa della Salute di Zagarolo realizzata a Borgo San Martino, nei locali al piano terra e al primo piano dell’ex Scuola De Amicis.
Presenti il Direttore Generale della Asl Rm5, Vitaliano De Salazar, il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e rappresentanti della politica nazionale, regionale e locale. Decine e decine i cittadini che hanno risposto all’invito di vedere con i propri occhi la nuova Casa della Salute.
Già da lunedì 13 giugno (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19) sarà attivo il servizio di Unità di Cure Primarie (UCP). A disposizione dei cittadini ci saranno 16 Medici di Medicina Generale pronti ad affrontare quei problemi sanitari che vengono classificati come “codice bianco”. L’obiettivo, oltre ad offrire servizi sanitari che avvicinano sempre di più la sanità alle persone, è anche quello di ridurre gli accessi al pronto soccorso.
Entro la fine di giugno è prevista l’apertura all’interno della Casa della Salute di Zagarolo del terzo Ambulatorio del Week-end della Asl Rm5 dopo quelli di Guidonia e Palombara Sabina.
La tappa immediatamente successiva sarà l’entrata in funzione di 10 posti letto h24 per le persone affette da malattie croniche e che necessitano di assistenza.
«Oggi è una bella giornata per la nostra sanità. L’apertura della Casa della Salute è un grande risultato – commenta il Direttore Generale della Asl Rm5, Vitaliano De Salazar – Ancora una volta il personale dell’Azienda ha dimostrato passione e professionalità. Ringraziamo la Regione Lazio per il grande sforzo fatto. Un grazie va anche ai Medici di Base che hanno garantito quella disponibilità necessaria ad assicurare servizi sanitari territoriali continuativi e di qualità. Ringraziamenti vanno alla cittadinanza che ha risposto con entusiasmo partecipando all’evento di questa mattina. Da oggi sarà messa da subito a disposizione delle persone una grande risorsa a garanzia delle loro esigenze di salute. Oggi è stato fatto un altro passo avanti per avvicinare sempre di più la sanità ai cittadini».