La calorosa ospitalità della gente ladina, il cielo limpido,la temperatura mite anche durante i mesi estivi più caldi, l’Alta Badia, verde valle tra i 1300 e i 3000 metri sul livello del mare circondata dalle Dolomiti, rappresenta la meta ideale per delle vacanze all’aperto ed a stretto contatto con la natura all’insegna dello sport: escursioni, parapendio, arrampicate, orienteering – detto anche lo sport tra i boschi e percorsi di speed hiking coi bastoncini, bike tours in mountain bike & e-bile, minigolf e slackline, mini olympics, geocaching, parchi Movimënt e molto ancora. In Alta Badia ci si puo’ immergere nella stardinaria natura delle Dolomiti, tra altopiani, pascoli, verdi vallate e parchi naturali all’insegna di Movimënt la scuola della natura. “ Crescere divertendosi in piena salute: nel parco più innovativo delle Dolomiti dedicato allo sport” Movimënt è il parco per tutta la famiglia nel cuore dell’Alta Badia, a 2000 metri di quota “car free”, con 32 km quadrati di verde e 5 aree tematiche per vivere al meglio la montagna a pochi minuti dagli impianti di risalita di Corvara, La Villa e san Cassiano. Novità assoluta di quest’anno – e per la prima volta in Italia è il Pump Track, una disciplina del tutto particolare e perfetta anche per i bambini, su una pista Pump Track di Movimënt costituita da un anello di 480 metri quadrati, adatto sia a bici senza pedali che a normali MTB, ma anche per monopattini, roller e skate. Un’attività ideale che sviluppa l’equilibrio e la coordinazione dei
movimenti, che si è sviluppata fra i campioni di freeride australiani, che utilizzavano questi speciali tracciati per allenarsi. Spostando infatti il corpo avanti e indietro e, quindi, il baricentro, il ciclista “pompa” ( to pump in inglese) l’accelerazione della bici, imparando a governarla istintivamente.
Oltre al pump track, tutte le attività di Movimënt– per bambini e ragazzi-sono pensate per stimolare le loro capacità, la creatività, l’intuito ed il senso dell’orientamento. Divertimento, giochi, musica con face painting, disegni, minigolf sono solo alcune delle tante attività gli animatori al Bear Park al Piz Sorega . Tra le singole attività in famiglia si parte al Piz la Ila, con le sei vie a diverse altezze del Centro Slack Line, percorsi avventurosi con liane, tronchi e laghetto relax per i genitori e un enorme pallone gonfiabile di 7 metri di diametro parzialmente interrato, per salti e acrobazie. E’ inoltre possibile noleggiare fino a 40 E-MTB nuove fiammanti o, per i più piccoli, speciali passeggini da montagna per spostarsi tra i sentieri nel bosco che collegano le 5 aree Movimënt. Un’altra attività per i piccoli, ma adatta anche agli adulti, è quella che si svolge nell’area Trick Ski con gli speciali attrezzi per la preparazione sciistica. Sospesi sull’erba con l’aiuto di specchi e sagome, permettono di ripetere i gesti e la postura da impiegare sulle piste della stagione invernale. I bambini tra i 4 e i 12 anni potranno, poi, provare un’esperienza davvero straordinaria nell’area del Piz Sorega, lungo un percorso ludico- didattico dedicato all’orso bruno. L’avventura inizia con un originale minigolf “boschivo” con 7 buche formate da tronchi e mazze sostituite dai rami degli alberi, per giungere poi alla caverna dell’orso vera propria, con giochi multimediali e un enorme orso da “svegliare” dal letargo per conoscerne abitudini e modi di vita. All’esterno, un’area giochi tutta in legno con scivoli, corde e giochi d’acqua. I piccoli paleontologici potranno perfino riscoprire sotto la sabbia i resti dell’antico Ursus Ladinicus, il più antico esemplare d’orso al mondo trovato proprio in Alta Badia. A Pralongià, nel Parco di Spaghettino, un simpatico bruco farà da guida ai bambini nella natura più incantevole per svelare loro il sorprendente microcosmo nascosto nei prati delle Dolomiti.
Negli spazi aperti e nei boschi tra le aree di Movimënt si potranno svolgere anche altre attività quali: geocaching e tornei di orienteering con tecnologia GPS alla ricerca di tesori nascosti. Con i laboratori di Dolomiti Faces si va alla ricerca dei volti delle leggende del luogo, scolpiti nella roccia dei monti Vallon e Boè. Queste sono solo alcune delle opportunità di Movimënt , il parco a 2mila metri di quota car free in Alta Badia. La filosofia di Moviment, infatti, è quella offrire il meglio della montagna in modo accessibile a tutti: adulti, famiglie, bambini, ed a persone di tutte le età, affinchè ognuno possa dedicarsi all’attività preferita restando in un’area protetta. Nei 50 km di percorsi ( privi di difficoltà) , si può optare per un giro panoramico in e-bike, e grazie a comodi punti sharing le biciclette potranno essere noleggiate e rilasciate a piacere, sostando in panoramici ed eccellenti rifugi gourmet come ad esempio il rifugio Piz Boè Alpin Lounge e il rifugio Bioch , oltre a numerose aree relax per le soste con vista sulla corona delle Dolomiti tutte attorno.
L’Alta Badia consta di 6 paesi: Corvara, Cofosco, La Villa, Badia, La Valle e San Cassiano, ed offre al visitatore un’ottima ospitalità alberghiera oltre ad essere la zona alpina con la più alta densità di ristoranti stellati a livello europeo. Tra le strutture alberghiere dell’ Alta Badia – la maggior parte di esse fornite anche di centri benessere con trattamenti all’avanguardia, solo per menzionarne alcune : Hotel Col Alto e La Perla a Corvara; Hotel Antines e Ladinia a La Villa; Hotel Cappella a Colfosco; Hotel Armentarola e Stoeres a San Cassiano; Hotel San Leonardo a Badia e Hotel Posta a La Valle, oltre ad un ricchissimo numero di hotel, pensioni e rifugi , chiese, musei, mostre d’arte e reperti archeologici , che hanno fatto di quest’area, una destinazione turistica internazionale d’alto livello, che non ha mai perso però il contatto con le proprie radici. Bun dé, bëgnodüs, ecco come ci si saluta in ladino in Alta Badia
Per ulteriori informazioni: www.altabadia.org
di Daniela Paties Montagner