L’obiettivo della conferenza“Il Basket contro la criminalità” è favorire nei ragazzi/e una cultura della legalità, dell’onestà e del rispetto delle regole, dentro e fuori il rettangolo di gioco. La manifestazione prevede lo svolgimento di una partita (senza risultato finale: tutti vincitori) con squadre giovanili miste (maschi e femmine insieme). La presenza femminile, unita insieme a quella maschile, è espressione di pari opportunità anche nello sport.
Durante l’evento verrà presentato il libro “Storie di Sangue, Amici e Fantasmi”. Ricordi di mafia e a tutti i giovani cestisti partecipanti all’evento sarà donata una copia del libro. Al termine della conferenza saranno consegnati, al Presidente del Senato, il Premio speciale “Umanità e Cordialità nella Politica” e la maglia da gioco celebrativa dell’evento. Interverranno per i saluti istituzionali: il Sindaco Damiano Coletta e il Prefetto Pierluigi Faloni.
Alla conferenza sarà presente una delegazione di giovani minorenni non accompagnati ospiti del Centro Residenziale “La Pergola” di Cisterna di Latina, una struttura d’eccellenza in Italia nell’accoglienza dei giovani migranti. La loro presenza all’evento rientra nello spirito del Comitato Organizzatore di favorire l’inclusione sociale e l’integrazione dei giovani migranti nel territorio contro ogni forma di discriminazione. Ai giovani verrà donata una fornitura di materiale sportivo dall’Associazione Onlus Tendi La Mano AIPOM di Latina, attiva nella prevenzione e nella cura delle patologie osteometaboliche. Modera l’evento il giornalista Marco Tosarello (Euro Sport Event), promotore dell’iniziativa.
Nella seconda parte della conferenza si procederà alla presentazione del Torneo di Basket “Tosarello”, che prevede la partecipazione dal 1 al 15 luglio, presso l’Arena di Piazzale Prampolini (stadio di Latina), di ben 250 atleti/e suddivisi nelle categorie Elite (over 18) Trofeo Cuomo e Junior (under 18) Trofeo Studio Medico Nascosa con squadre sempre miste (maschi e femmine insieme).
La manifestazione ha come obiettivo quello di promuovere, attraverso la pratica sportiva della Pallacanestro, la diffusione dei valori dello sport come momento di crescita sociale e culturale. Ogni anno viene assegnato il Premio Fair Play dalla Famiglia Cuomo al giocatore che ha dimostrato di saper trasmettere in campo e fuori i veri valori dello sport.
La promozione delle politiche di integrazione è un elemento prioritario per favorire la convivenza dei cittadini italiani e stranieri, nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione italiana, e per consentire allo straniero di partecipare alla vita economica, sociale e culturale della società. Lo sport, grazie ai valori che lo animano, può svolgere un ruolo trainante nei processi di integrazione e contribuire in modo efficace a diffondere la cultura del rispetto e della convivenza fra persone provenienti da culture diverse. Le naturali differenze di origine, di colore, di lingua e di cultura sono fondamentali per accrescere ed arricchire il singolo individuo. Con questi principi il torneo ha il patrocinio dell’UNAR, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.
Favorire la formazione e la valorizzazione di giovani sportivi in tutto il territorio della provincia di Latina e regionale, è importante anche allo scopo di valorizzare l’immagine tecnica, sportiva e sociale del movimento cestistico anche in ambito nazionale.
Per la giornata conclusiva di sabato 15 luglio gli organizzatori sono in contatto con un famoso cantante, vincitore in passato anche del Festival di Sanremo, che arriverebbe all’Arena di Piazzale Prampolini per presentare il suo ultimo album.