Un nuovo periodico sui temi europei. Anzitutto perché si sentiva la mancanza d’ una testata che parli d’ Europa senza fermarsi alle verità ufficiali dei comunicati stampa, ma andando ad approfondire i temi il più possibile. Appunto quest’ obbiettivo si pone “K metro 0”, nuovo bimestrale centrato sui temi dell’Europa nel suo rapporto coi Paesi del Mediterraneo: rivista che esce in carta patinata, con grafica innovativa.
Edito dall’editore italo-libanese Nizar Ramadan, e diretto da Alessandro Cardulli,”K metro 0″ si presenta, sin dalle prime pagine, come testata d’ approfondimento basata sul lavoro di giovani redattori e di collaboratori specialisti: con interviste, approfondimenti e inchieste, tutti riassunti in lingua inglese.
Un argomento di stretta attualità come il rapporto tra clima, salute e cooperazione internazionale viene affrontato, nel primo numero della testata, da Maria Scorza; delle prospettive del dialogo euro-mediterraneo, parla Enrico Molinaro, presidente dell’associazione “Prospettive mediterranee”. Completano i servizi di piu’ stretta attualità, due interviste di Fabrizio Federici: “Dove va l’Europa tra integrazione e piccole patrie”, a Stefano Silvestri, Presidente emerito dello IAI, Istituto Affari Internazionali, e “L’ Unione Europea e le sfide dall’ Atlantico al Caucaso”, all’ ambasciatore Enrico Granara, coordinatore delle iniziative multilaterali euro-mediterranee della Farnesina.