L’auto elettrica sempre più protagonista nella Capitale grazie a Nissan, pioniera della mobilità sostenibile, che ha consegnato alla sindaca Virginia Raggi, nella splendida cornice di Piazza del Campidoglio, le chiavi della nuovissima LEAF, l’auto elettrica più venduta del mondo.
La LEAF, che è recentemente stata eletta “World Green Car 2018” in occasione del New York International Auto Show 2018, e il van Nissan e-NV200 100% elettrico sono infatti entrati nell’autoparco di Roma Capitale grazie ad un avviso pubblico, lanciato lo scorso settembre dal Campidoglio, per la fornitura di veicoli elettrici in comodato d’uso gratuito finalizzato a sostenere la mobilità eco-compatibile e il rispetto dell’ambiente.
“Da oggi per gli appuntamenti istituzionali e spostarmi per Roma userò quasi esclusivamente un’auto a zero emissioni. Vogliamo incoraggiare la diffusione e l’utilizzo dell’elettrico. Questa sperimentazione che avviamo porterà benefici in termini ambientali, con l’abbattimento delle emissioni inquinanti, ma è anche un’operazione che consentirà una razionalizzazione della spesa, grazie a un maggior controllo sui consumi e risparmio di carburante. La nostra priorità strategica è attuare soluzioni e sistemi che incentivino la mobilità sostenibile e in particolar modo la mobilità elettrica. Tutte azioni che stiamo compiendo e sviluppando grazie a progetti specifici sul territorio”, ha dichiarato la Sindaca durante la consegna ufficiale.
“Il rispetto dell’ambiente e la qualità dell’aria sono obiettivi da perseguire insieme, promuovendo la collaborazione tra aziende e istituzioni e facendo percepire ai cittadini i vantaggi che derivano dalla mobilità elettrica a zero emissioni”, afferma il Presidente e Amministratore Delegato di Nissan Italia Bruno Mattucci “La Nissan LEAF rappresenta una soluzione efficiente e disponibile per rispondere alle sfide ambientali e di contenimento della spesa economica”.
Attraverso la consegna di LEAF – il veicolo 100% elettrico più venduto nel mondo e in Italia – Nissan e Roma Capitale confermano il loro obiettivo comune: la promozione della mobilità sostenibile per il miglioramento delle condizioni di vita e di salute dei cittadini e per proteggere la salubrità dell’aria.
La sindaca Raggi è apparsa visibilmente interessata a conoscere a fondo la Nissan Leaf, emblema della “Nissan Intelligent Mobility”, la roadmap strategica che si propone di ridefinire il modo in cui i veicoli vengono guidati, alimentati e integrati nella società. Combina una maggiore autonomia di percorrenza, un nuovo design dinamico e tecnologie di assistenza alla guida all’avanguardia come ProPILOT, e-Pedal e ProPILOT Park. Con il nuovo ciclo di omologazione WLTP*, Nissan LEAF ha un’autonomia fino a 415 km nel ciclo urbano e fino a 270 km nel ciclo combinato (in città e in autostrada) con singola ricarica, sufficiente a coprire il 98% degli spostamenti quotidiani della popolazione europea che percorre meno di 170 km al giorno. La LEAF costituisce quindi una soluzione particolarmente indicata anche in una città delle dimensioni di Roma.
L‘autonomia di una LEAF così come quella di un’auto a motore termico dipende da svariati fattori quali, ad esempio, la velocità di guida e il tipo di strada (percorso urbano, extra-urbano, autostrada); la tipologia di percorso (salita, discesa, pianura); la temperatura esterna e l’uso del climatizzatore; lo stile di guida (ecologico, costante, sportivo).
Per dare ai possessori di auto elettriche la possibilità di muoversi in piena libertà, Nissan ha promosso la creazione di una rete di Colonnine a ricarica rapida multistandard presenti attualmente in Via C. Colombo e Via E. Wolf Ferrari (Direzione Roma) presso Stazione di servizio ESSO; Via Nazionale Tiburtina, km 26 – Guidonia presso +VISTA Fabbrica Occhiali (Enel); Via Flaminia, km 64 – Magliano Sabina presso Hotel La Pergola; G.R.A. km 8,375 presso Stazione di servizio Total Erg (Selva Candida Esterna) – EVA+
Una rete in continuo ampliamento, completata da una nuovissima colonnina di ricarica rapida che Nissan e IKEA hanno inaugurato lo scorso marzo nel punto vendita di Anagnina.
di Emidio Piccione