“Quando i miei pensieri sono ansiosi, inquieti e cattivi, vado in riva al mare, e il mare li annega e li manda via con i suoi grandi suoni larghi, li purifica con il suo rumore, e impone un ritmo su tutto ciò che in me è disorientato e confuso.”
Rainer Maria Rilke
Il mare ha effetti prodigiosi per il corpo, la mente e lo spirito. È veramente benefico per chiunque passeggiare, nuotare o solamente stare seduti davanti al mare. Il mare aiuta gli individui a ripristinare il proprio equilibrio psicofisico. Un mix di sole, sabbia e acqua salata migliorano anche il sistema immunitario, il sistema linfatico e il sistema cerebrale nonché endocrino. Non c’è periodo migliore, se non quello della stagione calda, per concedersi una vacanza benefica al mare. Il mare è molto utile anche per riequilibrare gli ormoni della serotonina e della dopamina e di conseguenza migliorare anche gli stati depressivi e tutte le funzioni psichiche. Dopo le vacanze al mare si torna rigenerati. Il mare è come un dottore che non adopera farmaci per curare i pazienti, ma bensì si avvale di alleati validi come: sole, sabbia e acqua salata.
Il mare è un medicinale naturale
Continuamente maestri e luminari consigliano il mare, nello specifico è indicato passeggiare nelle prime ore della mattina sul bagnasciuga. L’aria del mare è ricca di minerali e in particolare dello iodio, perciò respirare a polmoni carichi e inspirare tutto quello che si diffonde dalle onde che si rompono sulla spiaggia non può che far bene a corpo e mente. L’aria marina è utile anche per quelli hanno disturbi alla tiroide, proprio perché hanno carenza di iodio. Oltre a tutto il bioclima marino aiuta a ristabilire e alleviare fastidi come: allergie, problemi respiratori, tosse, raffreddori. Vengono meno e si attutiscono anche i disturbi come artrite, osteoporosi, reumatismi e ogni tipo di dolore articolare.
Acqua salata e sole danno sollievo anche alle persone soffrono anche di malattie della pelle come: psoriasi, eczemi o dermatiti. L’acqua del mare, unita all’azione dei raggi solari sulla pelle, dona tonicità ed elasticità alla pelle, oltre a rendere il corpo tonico e abbronzato il mare porta a migliorare anche l’umore e anche la respirazione. Nessuno dovrebbe mai fare a meno di una vacanza al mare durante l’anno. Gli esperti hanno riconosciuto il mare come “il medicinale naturale” che troverebbe un rimedio a più o meno sedici disturbi o malattie. Concretamente andare al mare sarebbe come fare: un aerosol oppure la talassoterapia o addirittura un massaggio snellente, un riattivazione della circolazione, una cura di antistaminici, una dieta disintossicante, palestra, sedute dallo psicologo, cure di bellezza della pelle e tanto altro ancora.