L’obiettivo da raggiungere è quota 75 e non si tratta di un campo base in alta montagna ma dell’importante traguardo finale della “Maratona del Sorriso”, la grande campagna benefica dell’associazione di clownterapia “Teniamoci per Mano Onlus”, partita il 10 maggio da Napoli. L’iniziativa punta infatti a raccogliere entro il 25 luglio, attraverso la piattaforma di crowdfunding GoFundme al link https://www.gofundme.com/f/ss5kj2-maratona-del-sorriso75 mila euro da destinare all’acquisto di macchinari sanitari, indispensabili per gli ospedali di tutta Italia: letti elettrificati, mascherine FitLife SE, “poltrone del sorriso”, elettrocardiografi, tavolini servitore per pazienti allettati, dispositivi per test FeNO e lampade Phototeraphy System. Inoltre, i fondi saranno utilizzati per realizzare iniziative quali “Spiagge senza barriere”, dedicata ad aprire le spiagge ad anziani e diversamente abili, e “Giostre del sorriso” per attrezzare spazi sicuri per il gioco.
Tutti i distretti dell’associazione, che oggi conta 600 clown volontari in tutta Italia, saranno impegnati a sostenere la “Maratona del Sorriso” per sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso eventi, aste di beneficenza, un fitto calendario editoriale sui social media, il coinvolgimento della stampa e di personaggi celebri. Il distretto di Roma sarà impegnato dal 14 al 20 giugno con iniziative online e dal vivo per dare il proprio contributo al successo dell’iniziativa
La “Maratona del Sorriso” è solo l’ultima delle tante iniziative di “Teniamoci per Mano ONLUS” che dal 2010 è impegnata attraverso la clownterapia a regalare sorrisi in ospedali, case di riposo e strutture per bambini e diversamente abili. Nonostante le gravi limitazioni imposte dal COVID-19, l’associazione non si è mai fermata ed ha continuato ad operare attraverso la clownterapia a distanza (CAD) su whatsapp, spese solidali a favore di famiglie bisognose e strutture di accoglienza e, negli ultimi mesi con i propri clown anche all’interno dei centri vaccinali.
«E’ la prima maratona che organizziamo in dieci anni di vita dell’associazione, traguardo festeggiato purtroppo in una situazione molto difficile. Abbiamo sempre organizzato raduni nazionali ma con l’emergenza COVID abbiamo inventato questo tipo di iniziativa perché, pur non potendo accedere agli ospedali vogliamo fare la differenza con l’utilizzo del web e dei social e confidiamo in un’ampia partecipazione – spiega Eduardo Quinto, Responsabile nazionale dell’Associazione – Ogni delegazione ha presentato un progetto, come ad esempio la donazione di un’attrezzatura medica o l’organizzazione di attività di volontariato, ed ogni iniziativa contribuirà all’obiettivo finale della Maratona».
Il calendario della “Maratona del Sorriso” è fitto. Dopo Napoli si proseguirà con il Lazio (Roma, Frosinone, Minturno, Formia). Poi sarà la volta, tra giugno e luglio, della Sicilia (Palermo, Augusta, Mazara del Vallo). Le altre città protagoniste saranno Caserta, Bari, Bologna, Milano. La maratona terminerà con la festa finale dal 19 al 25 luglio.
«Il supporto della terapia del sorriso, la clownterapia, è fondamentale per i bambini soprattutto se esercitata con costanza, almeno cinque giorni su sette e studi scientifici lo confermano. I nostri clown dottori, chiamati così perché operano soprattutto in contesti ospedalieri – prosegue Eduardo Quinto – hanno una formazione continua e un bagaglio di abilità molto vasto: giocoleria, musica, ballo. Tanto più sono ampie le competenze di un clown, tanto maggiore sarà la sua capacità di stupire chi ha davanti e creare così il necessario clima di empatia».
Come in ogni maratona che si rispetti, anche nella “Maratona del Sorriso” la determinazione sarà un ingrediente fondamentale ma “Teniamoci per Mano ONLUS” non vuole correre da sola anzi chiede a tutti un contributo, anche piccolo, per continuare a donare sorrisi e raggiungere “quota 75”. Un obiettivo importante se è vero, come diceva Charlie Chaplin che “Un giorno senza un sorriso è un giorno perso”.