Micol Rossi è una bella e giovane donna coraggiosa e determinata affetta da una malattia cronica autoimmune molto invalidante, il morbo di Crohn. Veneziana, classe 1991, a soli 14 anni rischia di morire, per la prima volta, a causa di quel male infido che da allora sta minando la sua vita. Col passare del tempo la malattia si aggrava e Micol affronta numerosi interventi chirurgici e lunghi ricoveri ( sino ad oggi ben 11). Stanca di soffrire in silenzio decide di far sentire la sua voce e grazie all’aiuto del Sindaco di Venezia, diventa “ L’Angelo guerriero” dell’edizione 2019 del Carnevale di Venezia, lanciandosi dal Campanile di San Marco, in onore di tutte le persone malate.
Ha fondato il gruppo: “Facciamoci sentire” composto da persone con malattie croniche, che hanno difficoltà nel mondo del lavoro, ed in attesa del 12esimo intervento, non demorde, continuando la sua battaglia di sensibilizzazione in ogni dove, ed oggi 28 settembre 2021, si rivolge a tutta la classe politica con la seguente richiesta di sensibilizzazione e di aiuto:
“Questo video appello, nel quale partecipano guerrieri affetti da patologie croniche di vario genere, è rivolto ai politici affinchè ascoltino e provvedano a cambiare l’attuale situazione, sia dal punto di vista sanitario che dal punto di vista del lavoro. Il gruppo è nato per sensibilizzare l’intera società sui gravi problemi che incontrano ogni giorno le persone affette da una malattia cronica.
Grazie di cuore, Micol Rossi”
Il video andrà in onda sui vari social secondo la seguente scaletta:
ore 10.00 youtube
ore 11.00 Facebook
ore 12.00 Instagram
ore 13.00 Tik Tok
Micol desidera altresì,segnalare, che il 30 settembre 2021, incontrerà l’Assessore Manuela Lanzarin, della Regione Veneto ( referente per materie : Programmazione sanitaria e socio sanitaria, tutela della salute, igiene pubblica) per parlare di tutte le difficoltà e per presentare un progetto mirato alla realizzazione di un “aiuto concreto” per i casi piu gravi.
Per chi volesse contattare direttamente Micol Rossi potrà scrivere al seguente indirizzo: diariodiunacrohniana@gmail.com
Per ascoltare il video utilizzare l’hashtag: #ascoltateci
di Daniela Paties Montagner