L’associazione Artoi dedica tre giorni per la sensibilizzazione nella lotta contro i tumori.
L’evento, che si svolgerà in doppia modalità, online e in presenza, il 12, 13 e 14 novembre è rivolto a medici, ricercatori, studenti e pazienti che abbiamo interesse negli aspetti innovativi delle terapie oncologiche integrate, e si pone l’obiettivo di promuovere collaborazioni nazionali e internazionali per ricerche interdisciplinari, cliniche e precliniche. Per partecipare occorre essere muniti di Green Pass o di un tampone rapido effettuato almeno 24 ore prima dell’evento. Segue il programma dettagliato delle tre giornate di Congresso.
12 novembre
La sessione mattutina della prima giornata di Congresso si terrà nella prestigiose aule de La Sapienza e avrà come fulcro la presentazione, in prima nazionale, del libro “Integrative Oncology Manual: principles and clinical experiences”. Il volume sarà illustrato da Massimo Bonucci, presidente Artoi, e da Francesco Marino, medico omeopata e agopuntore. La sessione pomeridiana, che si trasferirà all’hotel Crowne Plaza di Roma, sarà invece dedicata a due grandi tematiche: Epigenetica e Covid e Medicina Integrata e Covid, dove di particolare interesse sarà l’intervento del Prof Giampietro Ravagnan e della Dottoressa Annarita Stringaro sulle recenti scoperte scientifiche su Polidatina e Covid-19.
13 novembre
Ad aprire i lavori della seconda giornata sarà il Prof Alessio Fasano, con una relazione che avrà come tema centrale il microbioma, protagonista indiscusso della sessione mattutina e pomeridiana del Congresso. il pomeriggio si aprirà con una Lectio magistralis del Prof Franco Berrino e proseguirà sul tema “Microbioma e nutrizione”, per terminare con un ampio spazio dedicato agli studi clinici sull’argomento.
14 novembre
La giornata conclusiva del Congresso prevede invece la “Consensus conference” di trattamenti integrati, ovvero un momento di scambio che darà l’opportunità di mettere in comune le esperienze cliniche di esperti in terapie oncologiche integrate provenienti da diverse aree geografiche, allo scopo di trovare una sintesi terapeutica condivisa.
Massimiliano De Stefano