Negli ultimi due anni, complice anche la pandemia, i consumatori si sono dedicati con maggior attenzione alla loro salute, trasferendo il loro interesse al mondo degli integratori alimentari.
Ma cosa sono nello specifico gli integratori alimentari? Sono alimenti veri e propri e come tali sono regolamentati e soggetti alle norme applicabili agli alimenti. Non sono farmaci e non possono essere paragonati ad essi. Sono invece una concentrazione di nutrienti o altre sostanze con effetto nutrizionale, ad esempio vitamine, minerali, ecc, il cui scopo è di integrare la normale dieta e contribuire al benessere dell’organismo.
Gli integratori alimentari sono prodotti sicuri? Un integratore alimentare, al pari di qualsiasi altro alimento viene prodotto secondo la normativa vigente in materia igienico sanitaria e sottoposto a rigidi controlli.
Per aiutare i consumatori nella scelta consapevole degli integratori e sul loro uso corretto, Unione Nazionale Consumatori e Integratori Italia hanno creato una campagna informativa in merito, coinvolgendo oltre centosessantamila persone nella campagna social, ai quali si sono aggiunti oltre trentasettemila lettori che hanno approfondito i tempi anche attraverso la lettura degli articoli pubblicati sul sito di UNC.
La collaborazione fra UNC e Integratori Italia è stata avviata nel 2013 con la realizzazione dell’app “Integratori” e rappresenta ormai un appuntamento consolidato per chi voglia informarsi in modo semplice e corretto sul mondo dell’integrazione alimentare.
Alessandro Golinelli, presidente di Integratori Italia, commenta: «Accanto ad un corretto stile di vita, gli integratori possono essere davvero degli ottimi alleati per la salute e il benessere del proprio organismo La pandemia ha certamente puntato i riflettori sul tema salute e supplementazione alimentare. Capita che il consumatore si affidi però al web, spesso fonte di fake news. È proprio per questo che grazie alla collaborazione con UNC abbiamo dato vita anche quest’anno a una campagna nella quale crediamo particolarmente e che si pone come obiettivo quello di promuovere una corretta informazione sugli integratori e il loro ruolo a supporto di una alimentazione equilibrata.»
Mentre il Presidente di UNC, Massimiliano Dona, spiega: «Da anni Unione Nazionale Consumatori collabora con Integratori Italia per fornire ai consumatori gli strumenti per orientarsi in un mercato in espansione anche in considerazione del fatto che il tema degli integratori coinvolgono un target sempre più giovane, ma non sempre del tutto consapevole. Per questo motivo siamo convinti che sia fondamentale parlare ai più giovani con il loro linguaggio sfruttando le potenzialità dei social network, che se usati correttamente sono una straordinaria cassa di risonanza.»
Agostino Fraccascia